Le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus

Tutti in questo periodo difficile si stanno chiedendo quale siano le cose da mangiare che possono aiutarci; oggi voglio metterti a conoscenza di quali sono le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus.

clicca qui per ascoltare “Le 5 vitamine che ci possono difendere dal Coronavirus” su Spreaker!

 

5 vitamine contro il coronavirus

Durante questo periodo qual’è la dieta migliore per alzare le nostre difese contro il COVID 19?

 

Tutti in questo periodo difficile si stanno chiedendo quale siano le cose da mangiare che possono aiutarci contro questa virus cosi’ contagioso, ma fino ad oggi non siamo ancora riusciti ad arrivare ad un vaccino che possa assicurarci la vittoria contro questo brutto male.

 

Quello che però puoi fare fin da ora è proteggerti con piccoli accorgimenti naturali amici del nostro sistema immunitario.

 

SMETTO DI FARE ATTIVITA’ FISICA CON IL COVID-19?

 

Il messaggio che viene dato da tutti i più grandi ricercatori ad oggi  del mondo , martedì 7 aprile 2020,è quello di non interrompere l’attività fisica. Trenta minuti al giorno tutti i giorni di attività mista aerobica e anaerobica.

 

Il sistema immunitario è molto influenzato da quello che noi facciamo, dallo sport che facciamo e dalla nostra dieta. 

 

Se guardiamo le evidenze scientifiche posso dirti che un conto è fare esercizio fisico finalizzato al benessere, fino all’80% della massima frequenza cardiaca.

Basta seguire le linee guida dello Sport of Medicine che consigliano attività fisica a basso impatto per 30 minuti al giorno. Questa è la ginnastica ideale perchè si innesca un meccanismo ormonale di risposta che potenzia il sistema immunitario, sia le cellule della risposta innata che quella adattiva.

Proprio per questa cosa che ti sto dicendo si è visto che quando andiamo a fare questo tipo di allenamento il nostro sistema immunitario cataloga questo movimento come “un po’ strano” e tende a mettersi in moto per difendere il nostro corpo.

 

Perchè si dice che gli atleti possono ammalarsi dopo aver fatto sport?

 

Perchè i corridori della domenica, gente che non ha mai fatto niente nella loro vita e che per uscire di casa si sono improvvisati runner, non sanno che tra i 30 minuti e fino alle 72-96 ore i loro fisici sono completamente scoperti al virus!

 

Non andando a stressare troppo il nostro corpo, come dicevo prima facendo attività senza esagerare, evitiamo l’immunodepressione transitoria, rimaniamo alti con le nostre difese. Leggi anche qui il nostro articolo su come iniziare ad allenarsi senza troppa fatica.

coronavirus

Questo succede con il coronavirus (leggi direttamente dal sito ministeriale le ultime news),  ma anche con altri tipi di batteri e virus.

 

Detto questo, se non hai mai fatto nulla fino ad oggi, puoi partire ad allenarti tranquillamente con sedute da 30 minuti al giorno con un esercizio continuo, anche tutti i giorni, facendo anche esercizi di forza a corpo libero come lo squat, le flessioni, esercizi semplicissimi che puoi trovare ovunque.

Andrai così a stimolare anche una lieve reazione, molto importante in questo periodo di Coronavirus, del tuo sistema immunitario.

 

QUALI SONO LE 5 VITAMINE ALZANO LE DIFESE E CI DIFENDONO DAL CORONAVIRUS?

 

Il modo migliore per aumentare l’apporto vitaminico è seguire una dieta sana ed equilibrata, che comprenda tutti i macro ed i micro nutrienti necessari al tuo corpo. A volte però abbiamo bisogno di un aiutino extra nelle situazioni dove siamo esposti a pericolose infezioni batteriche o da virus come in questo caso.

 

Le 5 vitamine che alzano le difese e ci difendono dal coronavirus che dovresti includere nella tua dieta:

 

VITAMINA A

 

Tra le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus La vitamina A ha una funzione molto importante nella produzione di globuli bianchi nel midollo osseo, soprattutto in fase di abbattimento delle difese o di infezioni. La puoi trovare in natura negli spinaci, nelle carote, nei broccoli, nei cavoli o nei prodotti caseari come latte e burro o in frutti come il melone, le albicocche ed il mango.

 

VITAMINE DEL GRUPPO B

 

Il gruppo delle otto vitamine B svolge un ruolo fondamentale nel rafforzamento del sistema immunitario. Per esempio la vitamina B9 promuove la produzione dei globuli bianchi; quando c’è una carenza della B12 c’è un esposizione molto agli agenti patogeni esterni.

le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus - la B

Nella dieta di questi giorni ti consiglio di inserire le fragole, l’avocado, il latte, gli asparagi, la carne ed il pesce. Se metti questi alimenti nella tua giornata e non hai patologie particolari, non dovresti necessitare di un integratore esterno specifico per questa vitamina.

 

VITAMINA C

 

La vitamina più conosciuta in assoluto per quanto riguarda il rinforzo del sistema immunitario, non ha bisogno di presentazioni. In particolare aumenta l’interferone, una proteina che serve per combattere le infezioni virali.

 

Sono innumerevoli le ricerche sull’efficacia di questa vitamina e forse non sei a conoscenza però delle quantità da implementare con un integrazione esterna. Un grammo al giorno basta per darti una mano, meglio se in 4 mini dose giornaliere.

 

La trovi in arance,limoni, kiwi, more, fragole, peperoni.

 

VITAMINA E

 

Nota per le sue pregiate proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi è un valido aiuto per darti vigore e vitalità durante la giornata.

 

La trovi in noci, mandorle, arachidi, semi di girasole, broccoli e gli oli di germe di grano, olio di soia e oli di qualità

 

VITAMINA K

 

La vitamina K è liposolubile, si deposita nel fegato in grandi quantità ed ha una funzione cruciale nella salute del cuore e delle ossa, oltre al sistema immunitario innato.

 

Mangia la lattuga, i broccoli stessi, i cavolini di Bruxelles e le cime di rapa.

 

Prima di assumere vitamine in modo fai da te consulta però il tuo medico di base e chiedigli se puoi prendere un complesso di vitamine (a basso dosaggio!) in questo periodo di alto pericolo Covid-19. Vedrai che ti darà il via libera!

 

Hai finalmente chiarito con questo articolo i tuoi dubbi se fare attività fisica e quali sono le 5 vitamine che alzano le difese e ci difendono dal coronavirus. Ora sai grazie a queste parole che puoi fare esercizio tranquillamente, purchè non esageri.

 

Sei a conoscenza anche con quali vitamine puoi aiutare il tuo sistema immuntario a reagire prontamente agli agenti esterni.

 

Tengo però a precisare che questa non è la ricetta vincente contro il coronavirus, è un accorgimento che puoi utilizzare da inserire nel tuo stile di vita che stai adattando all’ultimo mese.

Tra le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus

Non serve precisare però che la protezione e prevenzione più importante che puoi dare contro il COVID-19 per te e la tua famiglia è quello di stare in casa il più possibile e quando esci quello di indossare la mascherina ed i guanti.

 

Fallo per te, per la tua famiglia e per chi vuoi bene.

 

Se credi che questo articolo, basato su evidenze scientifiche, possa essere di valore ed aiutare qualche tuo amico a chiarirsi le idee sui temi trattati condividilo sui social.

 

Iscriviti alla newsletter e ti prometto che, senza essere troppo invasivo, ti manderò via email altre risorse gratuite da leggere ogni mese!

 

 

 

 

2 Thoughts to “Le 5 vitamine che ci difendono dal coronavirus”

  1. […] Dai un’occhiata qui anche all’articolo che abbiamo pubblicato mesi fa sulle vitamine che ti aiutano a proteggerti dal coronavirus. Dr. Davide Teggi Coach Antiaging – Counseling […]

  2. […] Se vuoi approfondire, leggi anche il nostro articolo scritto tempo fa su le 5 vitamine che alzano le difese contro il coronavirus […]

Leave a Comment