Che cura “sportiva” fare per osteoporosi?

In questo articolo voglio spiegarti che cura “sportiva” fare per osteoporosi o osteopenia portandoti uno studio scientifico uscito pochi giorni fa (ottobre 2021) su Pubmed.

Lo studio lo trovi qui.

osteoporosi 2021 curare
Lo studio uscito su Pubmed esercizio fisico osteoporosi 2021

L’obiettivo dello studio MEDEX-OP era quello di confrontare l’efficacia dell’allenamento ad alta intensità di resistenza con carichi con un esercizio a bassa intensità, da solo o in combinazione con farmaci sugli indici di rischio di frattura (massa ossea, composizione corporea, forza muscolare, prestazioni funzionali).

I risultati primari dello studio sono stati i cambiamenti di 8 mesi nella densità minerale ossea (BMD) della colonna lombare e dell’anca.

Sono state reclutate donne sane in post-menopausa con bassa massa ossea (T-score ≤ -1.0).

Un totale di 115 donne (età 63,6 ± 0,7 anni; indice di massa corporea [BMI] 25,5 kg/m2 ; punteggio T del collo femorale [FN] -1,8 ± 0. 1) sono stati sottoposte in modo casuale (randomizzato) a 8 mesi, due volte alla settimana, di esercizio della durata di 40 minuti con 5 serie di 5 ripetizioni, >80% a 85%  della massima forza) oppure con allenamento di pilates (bassa intensità, Pilates-based training).

In più l’allenamento ad alta intensità ha migliorato il T-score della colonna (1.9 ± 0.3% contro 0.1 ± 0.4%, p < 0.001) più dell’allenamento a bassa intensità senza carichi.

Entrambi i programmi hanno migliorato le prestazioni funzionali, ma gli effetti dell’allenamento di foraz erano più evidenti sia in termini di massima potenza delle gambe e della schiena e per il test “sit-to-stand” di potenza pura.

C’era una relazione positiva tra il peso massimo sollevato e i cambiamenti nella massa ossea e la forza muscolare nel gruppo d’allenamento ad alta intensità

Ad esempio le analisi esplorative suggeriscono che i farmaci  possono migliorare l’efficacia dell’esercizio al femore prossimale e alla colonna lombare di più con esercizio associato.

Entrambi i programmi erano ben tollerati (7 eventi avversi: HiRIT 4; BB 3). L’allenamento con carico ha migliorato gli indici di rischio di frattura significativamente di più rispetto a quelli a moderata intensità.

Questo è l’ennesimo studio che conferma l’importanza della scelta dell’esercizio adatto per far regredire l’osteoporosi.

Inizia subito a farti seguire da uno dei nostri professionisti  dopo l’analisi della tua MOC e della condizione metabolica attuale.

Compila il form che trovi in questa pagina qui.

FITNESS 40+ OSTEOPOROSI

Noi siamo i primi responsabili della nostra salute con le nostre scelte.

dr. Davide Teggi

dottore in scienze sportive e di nutrizione umana

docente AIF – co-fondatore Fitness 40+

Lo studio del quale parlo qui. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34033146/

Siamo qui per aiutarti a migliorare la qualità della tua vita, prevenendo ulteriori complicazioni e potenziando la tua salute ossea. Richiedi un appuntamento gratuito con la nostra consulente del benessere su WhatsApp

Guarda anche il video qui sotto, dove rispondiamo alle tante domande che ci arrivano sui nostri percorsi  per saperne di più sui nostri percorsi di recupero personalizzati. Insieme possiamo far ripartire le tue ossa!

Hai dei dubbi? Compila il modulo sottostante e ti contatteremo il prima possibile

    Medical Fitness 40+

    La nostra missione è accompagnarti passo per passo verso una nuova versione di te stessa  attraverso un approccio naturale all’osteoporosi.

    Hai bisogno di aiuto con l'Osteoporosi?

    I nostri esperti sono a tua disposizione

    Acquista il protocollo base

    Ultimi articoli

    Inserisci la tua mail per ricevere aggiornamenti gratuiti tutte le settimane

      Medical Fitness 40+

      La nostra missione è accompagnarti passo per passo verso una nuova versione di te stessa  attraverso un approccio naturale all’osteoporosi.

      © 2024 Creato da Dike srl