Dieta per perdere massa grassa dopo i 40

Leggi in 5 minuti l’articolo un esempio di dieta per perdere massa grassa dopo i 40.

 

In questo articolo voglio regalarti un esempio di dieta per perdere massa grassa e aumentare la massa magra in una donna dopo i 40 anni.

 

Con questo avrai un esempio di giornata tipo da riapplicare a tutta la settimana.

 

Ho spiegato tante volte che ingrassiamo a causa dell’eccesso calorico, ho spiegato tante volte che ingrassiamo a causa delle eccesso calorico;  

 

Se oggi ancora credi che ci siano formule magiche o stai pregando che esistano delle diete miracolose, sappi che nel nostro blog trovi informazione scientifica di alto rilievo che ti spiega come fare correttamente un programma dietetico equilibrato.

Oggi voglio spiegarti quante calorie devi assumere per non ingrassare dopo i 40 anni e quante ne devi mangiare per indurre il massimo consumo di tessuto adiposo mentre metti muscoli.

Devi sapere che le chiavi per perdere grasso superati i 40 anni sono due: le calorie e i macronutrienti.

Puoi fare tutti gli abbinamenti che vuoi, leggere tutte le riviste che vuoi, ma se mangi più cose di quelle che riesci a bruciare i grassi automaticamente metti chili e grasso.

Dipende anche che macronutrienti stai mangiando e in che quantità, ovvero di quanti e quali carboidrati proteine e grassi.

Se tu stai mangiando solo grassi, solo pizza, solo merendine, anche se mangi meno calorie di tutto il peso che perdi saranno soprattutto muscoli.

Quindi usa la testa, bilancia le calorie, i macronutrienti, assicurandoti di assumere i giusti grassi, le giuste proteine, i giusti carboidrati che tengono in equilibrio la tua salute e l’ago della bilancia.

 

Puoi bruciare più calorie e creare un deficit anche essendo attivo anche nella giornata, non solo allenandosi in palestra.

 

Se sei sedentaria e inizia a fare più passi, salire le scale, muoverti di più, ti aiuta tanto a bruciare di più con facilità.

 

Non sono tanto quelle 150 kcal in più al giorno che bruci facendo questo, ma la loro somma in tutto il mese per esempio. 

 

Le chiavi alla base sono comunque le calorie e i macronutrienti.

 

Con il nostro metodo 40+ alimentazione flessibile e sostenibile puoi riservare una parte della tua giornata alimentare a ciò che ti piace di più, senza che questo vada ad inficiare negativamente sul tuo bilancio calorico e sul tuo percorso di dimagrimento.  

Quindi ti sto dicendo che puoi mangiare qualunque schifezza desiderata e perdere comunque massa grassa?

 

In realtà non è proprio così e adesso andiamo a vedere un esempio di dieta per perdere massa grassa dopo i 40 anni.

 

Come devo ripartire i miei macronutrienti per perdere massa grassa e mettere muscoli?

 

In una dieta per perdere massa grassa dopo i 40 anni andrai a creare chiaramente un deficit calorico anche se dopo un po’ il tuo corpo ti chiederà di mangiare di più.

 

Inizierai ad avere i primi segnali della fame, ma soprattutto vorrai tenere la tua energia comunque alta senza avere dei cali durante la giornata.

 

Qui diventa importantissimo ciò che mangi ed è proprio per questo che la ripartizione dei macronutrienti è fondamentale:  questa ti permetterà di avere una performance migliore, aumentare il tuo focus mentale e la tua concentrazione, e avere energie elevate tutto il giorno.

 

Si diventa importante quindi rispettare un concetto che viene dalla legge di pareto, che ti permette di perdere massa grassa mantenendo l’80% degli alimenti sani, nutrienti, ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e che migliorano il tuo metabolismo.

 

Il restante 20% può essere ciò che vuoi, quello che hai definito spazzatura porcheria pizza, fino al fast food.

 

Questo 80/20 non è una legge incisa, calcolata sulle calorie infinitesimali, ma un concetto chiave che dovete tenervi in mente.

 

Per tradurlo in maniera semplice potrebbe essere 1 pasto su 5, oppure “una cosina”  all’interno della mia giornata.

 

Sì, facciamo l’esempio di una giornata tipo dove si può mangiare in modo sano e la sera potete permettervi un gelato.

 

Quindi l’esempio di dieta per perdere massa grassa dopo i 40 è principalmente cibo sano consumato durante la giornata, dopodiché cibo spazzatura se vuoi, o comunque non sanissimo, come una fetta di pizza.

 

Questo ti permetterà di stare bene, avere energia e salute, comunque concedendoti qualcosa che ti piace e soddisfare anche il bisogno mentale di mangiare quello che vuoi senza doverti sentire in gabbia.

 

E proprio per questo che le persone che seguono i nostri percorsi di rinascita a numero chiuso arrivano ai risultati e si sentono liberi e felici, vivendo un rapporto con il cibo molto sano e senza pregiudizio. 

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Un esempio di dieta per perdere massa grassa dopo i 40 potrebbe partire da una colazione con delle proteine magre  che arrivano da ricotta, uova, proteine in polvere, una fonte di carboidrati sani che possono essere cereali integrali, pane integrale abbinati infine a grassi sani come quelli derivanti dai semi oleosi (noci, mandorle, etc.).

Negli spuntini puoi inserire frutta secca, frutta con proteine magre e cose simili.

Il pranzo e la cena e sempre comunque qualcosa di più cucinato è ripartito tra Una fonte di carboidrati integrali, una proteina magra di carne o pesce con abbinate delle verdure cercando di abbondare e conteggiando nell’applicazione che usi per guardare quante calorie stai consumando il tutto, che sia dentro alle calorie che ti permettono di rimanere in deficit.

 

All’interno di questi pasti, che sono molto più personalizzati e raffinati per le persone che seguono i nostri percorsi, trovi anche lo spazio per mettere ciò che ti piace per mettere quella cosa non sanissima e che ti piace così tanto per concederti il lusso di non sentirti a dieta.

 

Quello che hai capito quindi è che per bruciare massa grassa sul serio ci sono dei criteri da rispettare semplici, facili, ma ovviamente.. puoi applicarle a caso?

 

Puoi decidere da sola quante calorie è giusto eliminare dal tuo stato attuale?

 

Puoi mangiare le proteine a sensazione seguendo le bugie che leggi sui mass media, o purtroppo quelle che ti dice il trainer senza cultura scientifica in palestra?

 

Credo tu possa capire in pieno quello che sto dicendo, e forse quello che hai fatto fino a oggi e non hai avuto risultati.

 

Quello che devi fare è seguire un piano su misura per te e il tuo metabolismo, sei una persona unica con delle caratteristiche uniche con delle esigenze specifiche.

 

Vuoi bruciare grasso?

 

Ok, fino ad oggi non ce l’hai fatta perché fino ad oggi non hai rispettato le caratteristiche morfologiche del tuo corpo.

 

Quello che facciamo noi è esattamente questo: studiare minuziosamente ogni dettaglio attraverso i parametri metabolici e ormonali con le tecniche della medicina funzionale più innovative.

 

Tutto questo è esattamente studiato per te per portarti dritta dritta al tuo obiettivo, per aiutarti a smettere di prendere i suggerimenti a caso su internet, o la dieta che ha fatto tua cugina.

 

É il caso di iniziare qualcosa di specifico per te e lo puoi fare cliccando qui.

 

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Il percorso di rinascita 40+ è la strada giusta per te per perdere grasso, concedendoti i cibi che più ami e se hai seguito e capito il concetto 80/20 hai le chiavi fondamentali per iniziare fin da subito un percorso sostenibile e duraturo nel tempo insieme al nostro team.

 

Condividi sui social questo articolo se pensi che possa essere utile per le persone come te che hanno tante informazioni e non hanno ben chiara la strada da seguire per trovare un equilibrio definitivo per sempre.

 

dr. Davide Teggi

co-fondatore FITNESS 40+ / www.allenamentoperlatiroide.com

dottore in scienze sportive e nutrizione umana

docente formatore ACCADEMIA ITALIANA FITNESS

 

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