3 cibi che permettono di dimagrire la pancia a 40 anni

In questo articolo voglio farti sapere quali sono i 3 cibi che permettono di dimagrire la pancia a 40 anni.

Devi sapere che quando si parla di cibo e dimagrimento, tutti aspettano l’alimento miracoloso che abbia proprietà di combustione. Esistono quelli che a livello ormonale indirizzano il nostro metabolismo verso l’anabolismo, ovvero la costruzione muscolare e adiposa, e il catabolismo, ovvero la degradazione plastica dei nostri tessuti.

Ci sono invece alimenti che hanno una bassissima densità energetica e contribuiscono ad avere un bilancio calorico giornaliero compensativo, più di una pizza salame e patatine per intenderci.

Oggi però voglio parlarti di 5 cibi in particolare che tramite la riduzione del meccanismo nervoso della sazietà e della pienezza spezzano completamente la fame e quindi l’ingestione.

I CETRIOLI – GLI ASPARAGI – IL SEDANO

Se vogliamo essere precisi quando parliamo dei 3 cibi che permettono di dimagrire la pancia a 40 anni, pensate quante kcal possiedono questi alimenti. Pensate che 100 grammi di cetrioli contengono soltanto 12 Kcal. Pochissimo rispetto anche alle altre verdure. Puoi davvero mangiarne a fiumi e vedrai che ti aiuteranno a dimagrire la pancia velocemente.

Cercare di mettere nella nostra alimentazione cibi con una bassa densità energetica non è difficile; principalmente la verdura e poi la frutta sono l’ideale per quelle strategie dietetiche dopo i 40 anni che ci portano a riempirci la pancia senza assumere tante calorie. Sto parlando però di strategie e nutrizionali e non di alimenti!

Mangiare ananas fa dimagrire: la bromelina, la sostanza al suo interno con i famigerati poteri dimagranti, semplicemente ha un potere detossificante ma se pensiamo a quanti zuccheri possiede l’ananas capiremo perchè quando si parla di bromelina c’è tanto marketing e basta dietro.

L’ananas possiede tante vitamine e minerali, quello si,  ma se guardi le calorie anche loro bloccheranno il dimagrimento e ti faranno addirittura ingrassare.

Lo stesso vale per il caffè o il peperoncino: hanno un’azione nervina vanno a stimolare la termogenesi facoltativa del nostro corpo, fanno bruciare qualche caloria in più, ma purtroppo poi la letteratura scientifica atto vedere che questa termogenesi è quantomeno irrisoria. Non è che bevendo chissà quanti caffè puoi perdere mezzo chilo di grasso, per dire.

Se il caffè a dimagrire è solo grazie ad un effetto anoressizzante, abbassa la sensazione di fame, ma non direttamente perché stimola il metabolismo.

tre cetrioli

ALIMENTI PROTEICI

Questi hanno una più alta termogenesi rispetto a tutti gli altri macronutrienti, tra il 10 e il 35% che ce l’hanno. Un cibo che ha più proteine richiede una spesa energetica maggiore al nostro organismo.

Pensa come alimenti come l’olio d’oliva invece su 100kcal  ne consumiamo soltanto 3,5% con la sua termogenesi indotta per assorbirlo e digerirlo: in soldoni piuttosto che cercare alimenti particolari con proprietà magiche che fanno dimagrire la pancia a 40 anni.

Quello che ti consiglio è quello di cercare di avere un’alimentazione bilanciata in cui si riesce a riempire lo stomaco, in cui hai un buon quantitativo proteico e bilancio calorico.

In  chi non ha una resistenza insulinica, i carboidrati danno un buon senso di sazietà a breve termine. I grassi invece possono sembrare particolarmente sazianti nel breve termine, ma hanno una digestione più lunga e quindi se riesci a mixare correttamente i macronutrienti grassi e carboidrati puoi ottenere sia sazietà a breve termine che pienezza a lungo termine.

All’interno dei nostri percorsi di rinascita, ai quali puoi accedere da questa pagina qui

PERCORSI DI RINASCITA FITNESS 40+

insegniamo proprio a gestire il proprio piatto in base alle esigenze psicofisiche e soprattutto alle proprie abitudini, in modo da dare consapevolezza di come si struttura una dieta equilibrata che permetta di dimagrire sulla pancia a qualsiasi età.

Un abbraccio,

Dr. Davide Teggi

Fondatore FITNESS 40+ / www.allenamentoperlatiroide.com

Nutrizionista funzionale esperto in dismetabolismi

Chinesiologo Clinico – Docente Formatore

admin

Recent Posts

Come lo stress e il sonno influenzano la salute delle ossa

Quando si parla di salute delle ossa, spesso ci si concentra su elementi come calcio,…

1 settimana ago

Il cortisone porta all’osteoporosi

Hai mai dovuto iniziare a prendere un farmaco per una malattia cronica come l'asma o…

3 settimane ago

La dieta alcalina: mito o realtà per la salute delle ossa?

Cara lettrice, se stai leggendo queste righe, probabilmente hai a cuore la tua salute e,…

4 settimane ago

INTEGRATORI PER L’OSTEOPOROSI, IL SULFORAFANO

L’osteoporosi è una condizione che colpisce milioni di persone, specialmente le donne in post-menopausa, ed…

1 mese ago

Come Marisa è passata da osteoporosi a osteopenia con i nostri percorsi

Cara lettrice, oggi voglio condividere con te la storia di Marisa, una donna che ha…

2 mesi ago

Dieta per l’osteoporosi 2024: i probiotici

L'osteoporosi colpisce una donna su tre e un uomo su cinque oltre i 50 anni…

3 mesi ago