Come posso riattivare il metabolismo lento superati i 40?

Come posso riattivare il metabolismo lento superati i 40?

Dare una risposta alla domanda che cosa causa il metabolismo lento superati i 40 anni è il modo migliore per apportare cambiamenti sani al proprio stile di vita aumentando il dispendio energetico e riducendo il rischio di aumentare il proprio peso corporeo. 

Il metabolismo tende a diminuire con l’età, ma molti sono i fattori che contribuiscono all’aumento della velocità con la quale il tuo corpo brucia calorie durante la giornata. 

Capirne di più sul proprio metabolismo e sui modi per stimolarlo adeguatamente può elevare di tanto la qualità della tua vita e contrastare il metabolismo lento superati i 40 anni.

metabolismo

Cosa causa il rallentamento del metabolismo superati i 40 anni?

Se hai un metabolismo lento è molto probabile che il tuo corpo stia bruciando meno calorie rispetto agli tuoi coetanei e alle persone del tuo stesso sesso.

Magari ti capita di andare a mangiare con gli amici e di vederli mangiare il doppio di te ma non ti sembra che stiano ingrassando.

Quindi qual è la causa del tuo metabolismo lento superati i 40 anni?

L’età

Il metabolismo tende a diminuire con l’età in parte a causa della diminuzione della massa muscolare associata ovviamente all’invecchiamento.

L’ American Council on Exercise  Dice che il metabolismo di solito diminuisce del 12% per ogni decennio di vita il che equivale circa a 150 kcal ogni 10 anni dopo il 20º anno di vita.

Tuttavia, invecchiare non significa che sei bloccato con un metabolismo pigro, perché semplici e facili cambiamenti nel proprio stile di vita possono darli una grande mano.

Genetica

C’è anche la genetica gioca un ruolo sulla velocità del proprio metabolismo, poi che alcune persone sono geneticamente inclini a bruciare meno calorie al giorno rispetto ad altre ovviamente in base al proprio biotipo.

Sei per esempio i tuoi familiari hanno un metabolismo lento, potresti averlo anche tu.

Comunque, non ostante il tuo corredo genetico, accelerare un metabolismo lento non è poi così tanto difficile!

Testosterone basso

Bassi livelli di testosterone, sia nell’uomo che nella donna, possono incidere pesantemente.

Questo soprattutto perché il testosterone diminuisce di circa l’1%ogni anno di vita dopo i quarant’anni.

Un basso livello di testosterone, può rallentare il metabolismo e metterti a rischio di aumento di peso che non avevi messo in preventivo, aumentando la percentuale di grasso corporeo e diminuendo quella di massa muscolare magra.

Rapporto muscoli e tessuto adiposo

L’invecchiamento e il declino del testosterone spesso si è dimostrato a più battute essere strettamente correlato  alla diminuzione della massa muscolare e all’aumento del grasso corporeo.

Questo processo spesso riduce il tasso di efficienza metabolica del tuo corpo.

L’esercizio fisico regolare è uno dei modi che hai più potenti per migliorare il rapporto massa magra massa grassa è dare un boost al tuo metabolismo lento superati i 40 anni!

grasso magro

Come perdere peso velocemente dopo i 40 anni?

La sedentarietà purtroppo è invece una delle principali cause del metabolismo lento superati i quaranta anni.

Purtroppo molte persone lavora non seduti alla scrivania e davanti al computer per più di otto ore al giorno!

Ed è di vitale importanza trovare un modo per alzarsi, camminare, salire le scale molto spesso durante il giorno, oltre a trovare il tempo per fare un esercizio fisico programmato e band usato quasi tutti i giorni della settimana.

Saltare i pasti

Il digiuno prolungato, saltando i pasti, può fare entrare con iIl tuo corpo in una modalità dove la fame prendersi sopravvento e ti farà bruciare se lo farai sempre meno calorie del solito.

Se vuoi raggiungere un equilibrio e un peso che desideri non devi saltare troppo frequentemente i pasti o avere troppa fame.

I modi per alzare il tuo metabolismo lento

Prova questi suggerimenti che ti sto per dare per avere un miglior rapporto con lo specchio e sentirti meglio senza soffrire la fame.

Mangia abbastanza calorie

Anche se il tuo obiettivo in questo momento alla perdita di peso e la conseguente perdita di grasso, non devi morire di fame per dimagrire.

Quello che devi fare paradossalmente potrebbe essere proprio il contrario.

Iniziare a mangiare e dare una regola rità hai pasti mantiene forte ed in salute il tuo metabolismo.

Se desideri perdere peso, seguì un regime dietetico che ti permette di bruciare il cinquecento chilo calorie in più al giorno rispetto a quelle che mangi.

Rimane il fatto che le tue esigenze individuali variano ovviamente in base alle tue necessità, in base all’età, allo stato di salute, ed al livello di attività fisica che stai facendo in questo momento.

Misura il tuo peso una volta a settimana per assicurarti che il tuo attuale apporto energetico sia appropriato.

Come accelerare il metabolismo a 40 anni?

Costruisci massa muscolare, utilizzando l’allenamento della forza compresi, Perché e uno dei modi più efficaci che hai per aumentare il tasso metabolico del tuo corpo.

Fallo almeno 34 volte a settimana e puoi utilizzare per esempio anche gli elastici o sfruttare direttamente il peso del tuo corpo come resistenza.

Allena tutti i principali gruppi muscolari dai le gambe hai dorsali hai glutei la schiena gli addominali il petto e le braccia e le spalle a almeno due volte alla settimana se riesci.

Prova gli allenamenti in Hiit fitness 40+ program

Sono ormai innumerevoli gli studi che dimostrano che l’allenamento intervallato ad alta intensità e uno dei modi più efficaci che hai per bruciare grassi, aumentare i muscoli e la forza muscolare e soprattutto sfruttare il consumo post esercizio per elevare il tuo metabolismo.

Per completare l’allenamento hiit, alterna esercizi ad alta intensità con periodi di recupero a minore intensità.

hiit donna over 40

Per esempio puoi fare degli sprint di trenta 60 secondi seguiti da 60 secondi di corsa lenta, oppure contattaci per ricevere un programma ritagliato su misura per il tuo biotipo e il tuo stato di salute.

Quali sono i cibi che accelerano il metabolismo?

Tieni alta la quota proteica

Le proteine sono un potenziatore naturale del metabolismo, gli studi dimostrano che accelera il dispendio energetico totale a riposo.

Le proteine aumentano anche il senso di sazietà et aiutano a costruire o mantenere la massa muscolare, accelerando ulteriormente il tuo metabolismo.

Riempi almeno la metà di ogni piatto di cibo con pollo tacchino anatra pesce gamberetti frutti di mare carne rossa biologica magra uova o alternative  proteiche a base vegetale.

Consuma porzioni di latte che sia vegetale o animale con delle proteine in polvere del yogurt greco, il kefir è un ottima soluzione per il tuo intestino, la ricotta e i formaggi magri.

Ricordati di mangiare proteine ad ogni pasto per mantenere forte il tuo metabolismo.

Dormi di più

Dormire a sufficienza migliora il metabolismo sotto tutti i suoi aspetti. avere una bassa qualità del sonno purtroppo non consente al tuo corpo di bilanciare al meglio i suoi ormoni soprattutto quelli anabolici il rapporto a quelli catabolici.

Guadagnare energia dopo una buona nottata di sonno ti consente di rimanere.

Cerca di dormire almeno sette otto ore al giorno stabilendo un orario dove vai a dormire regolare dormendo in una stanza molto buia e fresca non bevendo la notte ed evitando soprattutto tutte le luci blu prima di addormentarti.

Sto parlando di spegnere gli smartphone, i computer, il tablet, la tv, tutte queste cose almeno 1 ora prima di andare a dormire.

Consumare caffè te o su o sostanze eccitanti stimola il tuo metabolismo visto che gli studi dimostrano che per esempio la caffeina aumenta il dispendio energetico ovviamente assunta senza zucchero.

Il composti fitochimici presenti nel tè verde chiamati catechine sono dei potentissimi antiossidanti e possono contribuire a migliorare l’efficienza dell’aumento del tasso metabolico del tuo corpo.

 

Attenta comunque non esagerare con bevande eccitanti durante la giornata potrebbe non beneficiarne il sonno.

E limite massimo è da intendersi attorno i 300 mg milligrammi di caffeina al giorno (3 tazzine di caffè) sembra essere un valore sicuro per la maggior parte delle persone sane. 

L’olio MCT (Medium Chain Triglycerides) e un olio contenente delle grandi quantità di trigliceridi a catena media, e un’altra strategia per stimolare il tuo metabolismo.

Per esempio sto parlando dell’olio di cocco. Gli studi dimostrano che l’olio di cocco può aumentare il dispendio energetico diminuire il grasso corporeo nelle persone sovrappeso.

Alimentati con cibi vegetali

Le diete che contengono principalmente alimenti a base di prodotti vegetali danno numerosi benefici per la salute il benessere e si è dimostrato con studi una minor rischio di malattie croniche dovute infiammazione silente.

Aumenta nel senso di sazietà dovuto la quantità di fibre e quindi ti aiutano a ridurre l’apporto calorico migliorando quindi rapporto con la bilancia e aumentando il dispendio energetico dandoti più vitalità.

La fibra che si trova negli alimenti vegetali ti riempie ma non è completamente assorbita o digerito dal tuo corpo.

proteine vegetali

Anche se non devi seguire una dieta interamente a base vegetale, cerca di mangiare molta frutta secca, semini, verdura, frutta, cereali integrali, piselli, fagioli, ed altri legumi.

Mettici vicino come ti ho detto l’olio di cocco, l’olio d’oliva evo, l’avocado, e altri grassi sani e sazianti.

Bevi acqua quando ti svegli

L’acqua è un altro stimolatore naturale e il metabolismo e molte persone non bevo non ne bevono abbastanza quanta dovrebbero per mantenere la loro salute ottimale.

Il metabolismo è più basso durante il sonno, bevi dai due hai quattro bicchieri d’acqua al primo risveglio ogni mattina per stimolare la combustione calorica.

Quindi prendi una famosa bevanda di quelle che ti ho detto eccitanti durante la colazione.

Prendi degli integratori per stimolare il metabolismo.

Assunzione di alcuni integratori può aiutare il tuo metabolismo.

In particolare in chi ha carenze e le vitamine del gruppo B sono molto importante perché è coinvolta in molti processi metabolici.

Non dimenticarti della vitamina C, della D e di micro elementi fondamentali come ferro calcio zinco e magnesio.

Gli integratori nutraceutici aiutano e stimolano il testosterone aiutando la costruzione muscolare e riducendo la perdita muscolare associata all’invecchiamento.

Studi dimostrano che berretti verdi oppure estratti di tè verde aumenta il dispendio energetico aumentano la combustione dei grassi e riducono l’assorbimento di alcuni alimenti aiutando di così a perdere peso.

Non dimenticare di chiedere al tuo medico curante delucidazioni prima di prendere qualsiasi tipo di integratore alimentare o a un consulente nutraceutico esperto soprattutto se stai assumendo anche altri farmaci.

Non  digiunare per lunghi periodi

Il digiuno intermittente è una strategia dimagrante efficace per alcune persone, ma non devi saltare i pasti o avere troppa fame per raggiungere o mantenere un peso sano.

Studi dimostrano che il digiuno prolungato si traduce poi in una diminuzione del dispendio energetico se protratto per lunghi periodi.

Il tuo corpo è intelligente, la risposta naturale alla fame e quella di preservare l’energia rallentando il suo metabolismo.

Cerca di mangiare tra i pasti almeno regolari durante il giorno, anche se sono piccoli pasti, e inserisci dei gli spuntini intermedi se necessario.

Evitare di stare senza cibo per più di quattro cinque ore durante il giorno.

Il tuo corpo può digiunare comunque la notte, e puoi comunque provare una tecnica di digiuno che va dalle 10 del mattino alle 18.

Mangiare peperoncini ti permette di stimolare il metabolismo, il peperoncino e una fonte di capsaicinoidi, Estratti di pepe.

Il ricercatori hanno scoperto le proprietà che riducono la percentuale di grasso corporeo e la massa grassa.

Potresti sentirti calda o persino sudare dopo aver mangiato cibi piccanti a causa proprio dell’aumentato consumo di calorie e delle sensazioni che ti lascia questa sostanza.

Muoviti

Per bruciare più calorie durante il giorno, valuta di alzarti e sederti più volte durante la giornata.

Questo permette al tuo metabolismo di velocizzarsi più di quanto tu possa pensare, soprattutto se fai un lavoro da seduta.

Puoi anche prendere in considerazione l’idea di sostituire la sedia con una football, oppure di lavorare direttamente in piedi.

Se stai seduta per lunghi periodi durante il lavoro, spezza questa monotonia facendo brevi pause dove cammini o sali le scale una volta all’ora.

Mangia cibi grassi

Le diete a basso contenuto di grassi appartengono al passato, i cibi ricchi di grassi ed in particolare quelli monoinsaturi e polinsaturi, possono aumentare di tanto il grado di sazietà e ridurre il rischio nell’aumento di peso.

I cibi ricchi di grassi sono generalmente più ricchi di kcal rispetto alle alternative a basso contenuto di grassi, ma poi che aumentano la sazietà, probabilmente non è consumerai così tanti.

Le ricerche hanno scoperto anche che il consumo dei grassi buoni aiuta a ridurre le infiammazioni il grasso corporeo riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di abete, e altre malattie croniche.

Se vuoi avere accanto al tuo percorso un coach che t’insegna durante la giornata ad avere uno stile di vita sano ed a fare un esercizio fisico per aiutare il tuo metabolismo non esitare a contattarci: siamo un team di 12 professionisti che lavorano nel campo della medicina antiaging italiana da anni.

Per iniziare compila il form che trovi qui

Dr. Davide Teggi
Docente AIF – Health Coach Antiaging – Founder Fitness 40 + 

Leave a Comment