In questo articolo troverai:
Lo studio lo trovi qui.
L’obiettivo dello studio MEDEX-OP era quello di confrontare l’efficacia dell’allenamento ad alta intensità di resistenza con carichi con un esercizio a bassa intensità, da solo o in combinazione con farmaci sugli indici di rischio di frattura (massa ossea, composizione corporea, forza muscolare, prestazioni funzionali).
I risultati primari dello studio sono stati i cambiamenti di 8 mesi nella densità minerale ossea (BMD) della colonna lombare e dell’anca.
Sono state reclutate donne sane in post-menopausa con bassa massa ossea (T-score ≤ -1.0).
Un totale di 115 donne (età 63,6 ± 0,7 anni; indice di massa corporea [BMI] 25,5 kg/m2 ; punteggio T del collo femorale [FN] -1,8 ± 0. 1) sono stati sottoposte in modo casuale (randomizzato) a 8 mesi, due volte alla settimana, di esercizio della durata di 40 minuti con 5 serie di 5 ripetizioni, >80% a 85% della massima forza) oppure con allenamento di pilates (bassa intensità, Pilates-based training).
In più l’allenamento ad alta intensità ha migliorato il T-score della colonna (1.9 ± 0.3% contro 0.1 ± 0.4%, p < 0.001) più dell’allenamento a bassa intensità senza carichi.
Entrambi i programmi hanno migliorato le prestazioni funzionali, ma gli effetti dell’allenamento di foraz erano più evidenti sia in termini di massima potenza delle gambe e della schiena e per il test “sit-to-stand” di potenza pura.
Ad esempio le analisi esplorative suggeriscono che i farmaci possono migliorare l’efficacia dell’esercizio al femore prossimale e alla colonna lombare di più con esercizio associato.
Entrambi i programmi erano ben tollerati (7 eventi avversi: HiRIT 4; BB 3). L’allenamento con carico ha migliorato gli indici di rischio di frattura significativamente di più rispetto a quelli a moderata intensità.
Questo è l’ennesimo studio che conferma l’importanza della scelta dell’esercizio adatto per far regredire l’osteoporosi.
Inizia subito a farti seguire da uno dei nostri professionisti dopo l’analisi della tua MOC e della condizione metabolica attuale.
Compila il form che trovi in questa pagina qui.
Noi siamo i primi responsabili della nostra salute con le nostre scelte.
dr. Davide Teggi
dottore in scienze sportive e di nutrizione umana
docente AIF – co-fondatore Fitness 40+
Lo studio del quale parlo qui. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34033146/
Con l'avanzare dell'età o l’insorgenza dell’osteoporosi le nostre ossa diventano più sottili e perdono forza…
Osteoporosi: 3 falsi miti da sfatare per proteggere le tue ossa L'osteoporosi colpisce 1 donna…
L'irisina e osteoporosi: i benefici degli esercizi per un approccio naturale tempo di lettura 4’…
Il fitness non è solo un alleato per modellare il corpo: è una vera e…
Ricevere una diagnosi di osteoporosi o osteopenia può rappresentare un momento di grande incertezza. È…
Prevenire l'influenza durante l'inverno Con l'arrivo dell'inverno, il rischio di raffreddori e influenze aumenta, ma…
View Comments
Non sapevo ci fosse un’attività sportiva mirata .
Tuttavia cammino molto, ma pare non mi abbia giovato
Mariangela buongiorno,
l'osteoporosi va combattuta con esercizi contro resistenza, il fattore gravità innesca una cascata di reazioni biochimica atte a far prevalere l'attività degli osteoblasti, i "muratori", contro gli osteoclasti, i "distruttori". La camminata non basta. Compili qui il form per iniziare un percorso adattato alla sua situazione. Le lascio il link qui https://fitness40.it/fitness40piuprogram/
Davide