In questo articolo troverai:
Lo studio lo trovi qui.
L’obiettivo dello studio MEDEX-OP era quello di confrontare l’efficacia dell’allenamento ad alta intensità di resistenza con carichi con un esercizio a bassa intensità, da solo o in combinazione con farmaci sugli indici di rischio di frattura (massa ossea, composizione corporea, forza muscolare, prestazioni funzionali).
I risultati primari dello studio sono stati i cambiamenti di 8 mesi nella densità minerale ossea (BMD) della colonna lombare e dell’anca.
Sono state reclutate donne sane in post-menopausa con bassa massa ossea (T-score ≤ -1.0).
Un totale di 115 donne (età 63,6 ± 0,7 anni; indice di massa corporea [BMI] 25,5 kg/m2 ; punteggio T del collo femorale [FN] -1,8 ± 0. 1) sono stati sottoposte in modo casuale (randomizzato) a 8 mesi, due volte alla settimana, di esercizio della durata di 40 minuti con 5 serie di 5 ripetizioni, >80% a 85% della massima forza) oppure con allenamento di pilates (bassa intensità, Pilates-based training).
In più l’allenamento ad alta intensità ha migliorato il T-score della colonna (1.9 ± 0.3% contro 0.1 ± 0.4%, p < 0.001) più dell’allenamento a bassa intensità senza carichi.
Entrambi i programmi hanno migliorato le prestazioni funzionali, ma gli effetti dell’allenamento di foraz erano più evidenti sia in termini di massima potenza delle gambe e della schiena e per il test “sit-to-stand” di potenza pura.
Ad esempio le analisi esplorative suggeriscono che i farmaci possono migliorare l’efficacia dell’esercizio al femore prossimale e alla colonna lombare di più con esercizio associato.
Entrambi i programmi erano ben tollerati (7 eventi avversi: HiRIT 4; BB 3). L’allenamento con carico ha migliorato gli indici di rischio di frattura significativamente di più rispetto a quelli a moderata intensità.
Questo è l’ennesimo studio che conferma l’importanza della scelta dell’esercizio adatto per far regredire l’osteoporosi.
Inizia subito a farti seguire da uno dei nostri professionisti dopo l’analisi della tua MOC e della condizione metabolica attuale.
Compila il form che trovi in questa pagina qui.
Noi siamo i primi responsabili della nostra salute con le nostre scelte.
dr. Davide Teggi
dottore in scienze sportive e di nutrizione umana
docente AIF – co-fondatore Fitness 40+
Lo studio del quale parlo qui. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34033146/
Se hai la celiachia o conosci qualcuno che ne soffre, chiediti se questa condizione…
Cara lettrice, se anche tu ti sei trovata a convivere con il dolore derivante da…
MIl dolore cronico è una realtà con cui molti, soprattutto oltre i 40 anni, devono…
Cara lettrice, Capisco perfettamente quanto possa essere difficile convivere con l'osteoporosi. Ogni giorno ci si…
Cara lettrice, oggi vorrei parlarti di un alimento che potrebbe fare una grande differenza nella…
Allenamento Generico e Personalizzato Man mano che superiamo i 40 anni, il nostro corpo inizia…
View Comments
Non sapevo ci fosse un’attività sportiva mirata .
Tuttavia cammino molto, ma pare non mi abbia giovato
Mariangela buongiorno,
l'osteoporosi va combattuta con esercizi contro resistenza, il fattore gravità innesca una cascata di reazioni biochimica atte a far prevalere l'attività degli osteoblasti, i "muratori", contro gli osteoclasti, i "distruttori". La camminata non basta. Compili qui il form per iniziare un percorso adattato alla sua situazione. Le lascio il link qui https://fitness40.it/fitness40piuprogram/
Davide