In questo articolo troverai:
In questo articolo ti voglio spiegare come eliminare grasso dalle braccia e le migliori strategie per eliminare quel fastidioso effetto “tendina” che vedi dietro alle tue braccia.
Quante donne ci hanno scritto “da qualche anno non riesco più a togliere il grasso dietro alle mie braccia” oppure “le mie braccia sono grasse voglio rimuovere tutto vi prego mi potete aiutare?”
Oggi voglio dirti i passi che devi fare per togliere il grasso dalle braccia, sia che tu abbia appena compiuto i 40 anni e sia che tu sia nella fase post menopausa.
Prima di scendere nel dettaglio delle strategie adatte al problema, dobbiamo capire che cosa ti porta ad avere grasso delle braccia e soprattutto capire la dura realtà dei fatti.
Devi sapere che non esiste il grasso localizzato sulle braccia, magari che ti fa diventare il braccio come una bodybuilder.
Se hai grasso dietro alle braccia difficilmente sarai tirata su tutto il resto del corpo.
Le braccia ingrossano con l’eccesso calorico e l’aumento della massa grassa, quindi quello che accade è che Il resto del corpo non sarà di certo perfetto, ma sarà comunque sovrappeso anche quello.
Va tutto di pari passo, ci sono delle zone dove il tuo corpo tende ad accumulare tessuto adiposo, e le braccia nella donna sono un punto di quelli.
È possibile vedere con delle bilance impedenziometriche l’accumulo di grasso nei vari punti del corpo, anche attraverso il plicometro, un attrezzo per misurare il tessuto adiposo manualmente.
Le braccia sono composte maggiormente da tessuto muscolo-scheletrico, piuttosto che da tessuto adiposo, ovvero il grasso.
Se tu vedi le tue braccia grasse ci sono 2 motivazioni.
La prima è che hai eccesso adiposo anche in altre zone del corpo e quello che devi fare e intraprendere un percorso di dimagrimento generale e non di perdita di peso.
Il secondo motivo per cui vedi le braccia grasse è che hai distrutto il tuo metabolismo e hai perso peso male nel tempo.
Hai perso soprattutto muscoli e ti sei “svuotata”, ti sei rinsecchita e inflaccidita.
Ti è rimasto il grasso in eccesso, e la pelle sembra smorta.
Quello che vedi flaccido è dato da quel fenomeno chiamato skinny fat, ovvero un braccio ridotto in volume ma con un effetto di una pelle poco tesa e tonica.
Il problema è che magari hai già perso il peso corporeo, non vedi più grasso il braccio come prima, ma vedi e senti quel tricipite molle.
Quello che devi fare è mettere su tessuto muscolare magro e bruciare grasso senza perdere ulteriormente peso.
Quali sono le strategie per fare questo?
La prima cosa da fare è evitare ulteriori diete drastiche.
Se vuoi evitare che le tue braccia si svuotino il prima errore, che porta le braccia svuotarsi è fare diete con bassissime calorie, senza nutrienti,
Le tue braccia sono esattamente come un palloncino: quando le riempi d’aria il tuo braccio è bello distese e sodo, quando perdi aria e quindi perdi muscolo.
In questo momento hai le tue braccia completamente svuotate, le diete drastiche prevedono un taglio forte delle calorie assunte giornalmente, fino a portare il corpo in quella situazione che si definisce di carestia e sofferenza.
Il tuo corpo percepisce questo calo drastico di apporto calorico e inizia a trattenere liquidi (ritenzione in tutto il corpo) e massa muscolare, perché non ha sufficiente energia e proteine per costruire il tessuto.
Il tuo corpo non ha questo carburante e quindi distrugge il muscolo prendendosi i nutrienti che gli servono dai muscoli stessi.
Quando perdi peso il tuo corpo è vero che il tuo braccio si rimpicciolisce, ma non è che stai dimagrendo, stai svuotando e afflosciando le tue forme.
Il classico corpo da maratoneta della domenica.
Ti ritrovi quindi con quel grasso ostinato, che di ostinato non ha nulla in realtà.
Semplicemente sei in una modalità di riserva, una forma di protezione che il tuo corpo tenderà ad avere per conservare i prodotti di magazzino (il grasso, per intenderci!).
Questo quindi è quello che non devi assolutamente fare: no a diete drastiche e sì a una dieta che ti dà il giusto apporto di calorie.
La prima mossa da fare è capire quante sono le calorie della quali necessiti quotidianamente.
Le stime del tuo fabbisogno calorico giornaliero lo puoi fare anche online; all’interno dei nostri percorsi di rinascita che trovi in questo link qui di seguito spieghiamo come calcolarlo.
Quindi non dovrai far altro che tagliare le calorie in una piccola percentuale rispetto a questo dato, quindi non troppo come fai con le diete troppo drastiche.
In questo modo otterrai grandi benefici dal tuo metabolismo, non lo farai andare in carestia, lo aiuterai a recepire l’energia necessaria dal grasso mantenendo la tua massa muscolare.
Ci sono anche altre strategie per evitare che il tuo corpo, anche con le calorie giuste, vada a fare quello che tu non vuoi e si continui a vedere l’effetto tendina dietro alle tue braccia.
Quello che devi fare quindi è fornire tutto ciò che serve per nutrire realmente i tuoi muscoli, per creare un tessuto sodo e tonico e spingere ad aumentare il volume del muscolo tricipite, situazione nella parte posteriore delle braccia.
Per non far decadere il tessuto e farlo diventare floscio, quello che devi fare è creare questa espansione, chiamiamola così, all’interno del tessuto muscolare in modo da rendere la parte in questione bella alla visione, a te non interessa che sia svuotato ma che sia bello da vedere.
Come quelle braccia sode e toniche delle modelle di fitness.
Quali sono i modi per fare questo?
Il prima è quello di fornire la giusta nutrizione al tuo corpo, con il corretto apporto calorico e il giusto rapporto tra i vari macronutrienti carboidrati proteine e grassi.
Quello che ti serve è una vera e propria strategia nutrizionale con un piccolo deficit calorico se devi dimagrire, o addirittura un piccolo surlpus se devi riempire di muscoli il tuo corpo.
Per ricostruire le tue armonie e le tue linee devi prendere in considerazione la strategia dell’esercizio fisico mirato, allenandoti in modo corretto.
Un programma che sia sostenibile e flessibile nel tempo, in modo da renderlo duraturo e da evitare l’effetto yo-yo che svuota e riempie la tua parte posteriore del braccio.
Allenamenti brevi e intensi, come quelli che ritrovi nei nostri protocolli scientifici, ti permettono d’allenarti in qualsiasi momento della settimana con sessioni di pochi minuti.
Questo è esattamente quello che ti serve per costruire tessuto muscolare e non solo per bruciare qualche caloria in più.
Per ottenere una muscolatura tonica vanno seguiti protocolli con esercizi intervallati da riposi, anche sotto forma di circuito.
Chi segue i nostri percorsi sa bene che vanno adattati al tuo biotipo costituzionale previa analisi iniziale che analizza tanti parametri e dati antropometrici.
Quindi devi far sì che le tue braccia siano sode e ricche di tessuto muscolare, metabolicamente più attivo e questo non puoi farlo andando solo a correre al parco o correndo ore sul tapisroulant in palestra.
Lo puoi fare soltanto costruendo una muscolatura con esercizi ad alta intensità che sfruttino ad esempio il peso del tuo corpo o attrezzi,
Se hai grasso ostinato alle braccia e le vedi flosce e spente non risolverai questo problema facendo le solite cose.
Non lo risolverai facendo le diete drastiche, diete detox o eliminando tutto quello che ami.
O peggio ancora, massacrandoti di cardio tutti i giorni.
Anzi si alzeranno le probabilità di andare a peggiorare, avrai per meno peso corporeo ma braccia sempre messe peggio., magari con altri problemi conseguenti come per esempio la cellulite o la ritenzione idrica in aumento.
Metti insieme tutti i passi che ti ho detto, personalizzandoli sulla tua persona, perché stai forse facendo tanta confusione in questo momento, prendendo solo qualche informazione qua e la sul web, mettendole insieme.
Un piano sbagliato può portarti a distruggere completamente il tuo metabolismo, con danni enormi all’estetica generale.
Se hai un metabolismo spaccato in due e vuoi rimetterlo a posto perdendo grasso sulle braccia, il mio consiglio è quello di affidarti agli nostri protocolli di rinascita.
Qua sotto hai la possibilità, prenotando una videocall su zoom, di riservarti una chiacchierata con me.
Mi potrai spiegare che cosa hai fatto in passato e che problemi eventuali hai creato al tuo metabolismo, quali sono le tue difficoltà e le tue esigenze specifiche.
Per ognuno di noi l’approccio è differente.
Parlando insieme ad un esperto, potrai capire esattamente quali sono i passi giusti per te per non fare più cavolate, evitando di peggiorare ogni volta che fai una dieta diversa e trovando insieme l’approccio in maniera definitiva ideale che ti aiuti davvero a migliorare.
Puoi usufruire di questa opportunità speciale (che non do sempre) compilando il questionario qua sotto.
Alla fine potrai schedulare un incontro con me per capire quale sia il programma più adatto per il tuo corpo e la situazione attuale che stai vivendo in questo momento.
Dott. Davide Teggi
Fondatore Fitness 40+ / Docente Formatore – Chinesiologo – Magistrale in Nutrizione
Con l'avanzare dell'età o l’insorgenza dell’osteoporosi le nostre ossa diventano più sottili e perdono forza…
Osteoporosi: 3 falsi miti da sfatare per proteggere le tue ossa L'osteoporosi colpisce 1 donna…
L'irisina e osteoporosi: i benefici degli esercizi per un approccio naturale tempo di lettura 4’…
Il fitness non è solo un alleato per modellare il corpo: è una vera e…
Ricevere una diagnosi di osteoporosi o osteopenia può rappresentare un momento di grande incertezza. È…
Prevenire l'influenza durante l'inverno Con l'arrivo dell'inverno, il rischio di raffreddori e influenze aumenta, ma…