L’ ultimo tassello, non meno importante, è proprio quello dell’alimentazione.
Se si segue già una dieta sana e regolare devi sapere che questa deve essere ricca ancor di più rispetto a prima di agenti anti ossidanti, che hanno come obiettivo quello di permetterti di rimaner nel miglior stato di salute possibile per più tempo possibile, per rallentare l’invecchiamento e il rischio di incorrere in malattia cronica degenerativa.
Diversi studi scientifici dimostrano che dai 40 anni in poi si raccomanda un consumo di proteine di almeno 1,2 grammo per chilo di massa magra muscolare, così come l’assunzione di integratori antiossidanti, omega 3 ed esposizione al sole, elementi che assicurano il fatto di evitare carenze nutrizionali.
Prima di riprendere a fare attività fisica a 50 anni dovresti fare un esame del sangue, iniziare a praticare il digiuno intermittente evitando di mangiare la sera e curare la salute con più attenzione del tuo intestino.
Questo permetterà una riduzione dell’infiammazione sistemica e permetterà di migliorare la sensibilità insulinica oltre a prepararti a digiuni prolungati che inneschino il processo anti aging autofagico.
Ho scritto un articolo che trovi sul blog qui che ti spiega come iniziare a fare il digiuno intermittente a 40 anni.