In questo articolo troverai:
Oggi un argomento molto trattato all’interno dei nostri incontri all’interno dei percorsi di rinascita.
Oggi parliamo proprio di come si fa a dimagrire una volta per tutte senza
fare su e giù con il peso della bilancia.
Questo è un problema che si ripresenta spesso ogni volta che una persona inizia un percorso.
Abbiamo fatto un calcolo statistico e la media è di minimo 4 diete fatte in passato dove, dopo aver perso i primi chili, le persone hanno ripreso tutto con gli interessi.
Quando parliamo di effetto yo-yo nella maggior parte delle volte ci siamo buttati in una dieta drastica.
Questa ci ha permesso di perdere peso velocemente, magari raggiungendo la forma ideale.
Il problema è che poi abbiamo ripreso tutto il peso di prima. Perché accade questo? Perchè non abbiamo più 20 anni?
Direi proprio di no. E ora vediamone il motivo.
I problemi principali di tutto questo principalmente sono due.
Il problema numero uno è che con queste diete si perdono principalmente muscoli e acqua, che pesano comunque eh.
Il problema è che perdiamo poco grasso.
Questo vuol dire che non se ne va parte del peso, ma non perdi tessuto adiposo.
E’ per questo che si raggiunge il peso desiderato, ma hai un aspetto svuotato e scarno, flaccido.
Il grasso rimane sempre lì al suo posto.
Il risultato è che ti ritrovi svuotata e con il grasso fermo nei soliti tanti punti odiati.
Mangiare poche calorie abbassa il metabolismo velocemente
Se mangi poco e perdi il muscolo, come ti ho spiegato prima, rallentano rapidamente ormoni e neurotrasmettitori chiave che attivano e decidono quanto farti bruciare durante la giornata.
Ricordo che la componente muscolare è circa il 60% del tuo corpo.
Una lieve perdita dopo 15-20 giorni di dieta di muscoli, corrisponde ad un abbassamento anche di 200 kcal del tuo metabolismo!
Sembra irreale quello che sto dicendo, ma se mangi tante calorie in meno e fai un taglio eccessivo il corpo innesca una cascata di segnali biochimici volti alla carestia.
Dall’abbondanza, c’è parecchia disponibilità di cibo, alla carestia, ci sono pochi alimenti attorno a me.
Ti sarà successo d’incolpare il tuo corpo o la tua età proprio perché torni a mangiare come prima dopo la dieta, ma questa volta metti peso.
Qualcosa che prima funzionava, ora sembra non funzioni più.
In queste condizioni di “carestia” il tuo corpo cerca di accumulare prima di tutto grasso per sopravvivere.
Queste famigerate diete da 1000-1200kcal portano proprio a questo!
Proprio così che nel tempo poi tu riacquisti peso e riprendi anche qualche chilo in più.
Il tuo corpo cerca di adattarsi e quanto torni a mangiare come una persona normale il tuo organismo è settato in maniera diversa da quando hai iniziato.
In quei momenti il tuo metabolismo è danneggiato, molto più basso, e l’età non centra nulla.
Conta invece l’età dietetica, ovvero il numero di diete provate in passato al quale il tuo corpo si è dovuto adattare, e ogni volta lo fa meglio “conservando più energie possibili”.
Può essere che ti sarà capitato di rimetterti a fare la dieta restrittiva che avevi fatto prima, e oltre a danneggiare ancora peggio la tua flessibilità metabolica, non basta più nemmeno per perdere il peso che avevi perso la volta precedente.
E allora devi tagliare ancora di più, farne una da 800, 700, 600 e così via.
Con il rischio di ammalarti e ridurti in condizioni pietose, sempre più nervosa e apatica.
E non perderai più un grammo perché perché è diventato talmente basso che più di tanto non può andare.
“Eh, ma tanto esiste il digiuno..”
Peggio ancora!
Perdere peso ricercando la perdita grasso e mantenendola nel tempo è un conto, perdere peso per arrivare ad un numero è un’altra cosa.
Ecco che allora iniziamo a seguire i regimi più disparati, dalla dieta del limone alla dieta dei gruppi sanguini (che non ha ricerca e studi scientifici a sostegno), oppure diete ad esclusione senza un motivo apparente che sono incompatibili con un regime duraturo e sostenibile nel tempo.
Ho notato ultimamente tante persone che iniziano i nostri percorsi annoiate e che mangiano meno del loro fabbisogno calorico giornaliero per via della monotonia del proprio schema dietetico, verdura, riso, pollo e via..
Queste diete funzionano tutte allo stesso modo: ti tagliano e ti tolgono cosi tanti cibi che tu che da una parte all’altra ti portano a mangiare pochissimo.
Questo le limita anche nel sociale: quando si tratta di uscire una sera con amici o parenti al ristorante hanno talmente tante restrizioni che un piacere conviviale diventa un problema.
Queste sono regole che impediscono di vivere pienamente la propria vita e stare in salute, mentale e fisica.
Anzi, il più delle volte coloro che riescono a portare avanti una dieta del genere poi vedono aumentare in maniera smisurata il desiderio della famigerata pizza con gli amici, visto che vi hanno dovuto rinunciare per tanti mesi.
Lì, poi, non badano nemmeno alla quantità talmente il desiderio e la gratificazione sono elevate, con un meccanismo di retroazione della dopamina esagerato.
Pizza, gelato, piadina alla nutella, il compenso è troppo forte dopo mesi di galera.
Devi sapere che in alcuni casi è controproducente perdere peso. Oltre a distruggere il tuo metabolismo, non è indice di salute.
La parte metabolicamente attiva, è quella muscolare e le diete a yo-yo dopo i 40 anni ti portano a perderla. Senza contare la spiacevole sorpresa estetica di vedersi il corpo svuotato e cadente.
La dieta deve assolutamente evitare il fatto di riprendere i chili persi e questo non succede alle persone che imparano grazie ai nostri percorsi di educazione alimentare a trovare un equilibrio definitivo.
Con un’alimentazione sana e bilanciata, riuscirai a darti un aspetto migliore con un risultato a lungo termine. Il resto fa tutto parte del marketing, un’invenzione per venderti una seduta dal nutrizionista che ti fa fare la fame per mesi.
Quando le persone iniziano a seguire queste diete restrittive una dopo l’altra non capiscono cosa stanno sbagliando. Pensano che mangiare come un uccellino sia normale, come anche eliminare per sempre determinati cibi, che sia normale tutta questa sofferenza.
Di normale qui però non c’è un bel niente.
Una cosa però è certa: l’effetto yo-yo si può evitare, puoi dimagrire senza rinunce e senza fare la fame e sofferenze varie.
Se non metti il tuo corpo sotto restrizioni drastiche e non lo privi di nutrienti essenziali, eviti di mettere sotto stress il metabolismo.
Questo ti permetterà di rimanere magra. Puoi trovare tante testimonianze sul nostro canale youtube di chi è riuscito grazie ai nostri percorsi di rinascita a ritrovare il peso forma e la serenità quando pensava tutto fosse impossibile.
Il bello di chi ha adottato il regime equilibrato che spieghiamo durante i nostri incontri privati con chi segue i nostri percorsi, è che continua a seguirlo anche dopo aver raggiunto l’obiettivo.
Perchè? Perchè non è una dieta drastica. Se ti mette a fare una dieta troppo stretta dopo i 40 anni o abbassi troppo le calorie il tuo metabolismo ne risentirà nei mesi successivi, rallentando fortemente.
Pensa poi anche a quanto incide sul nostro cervello una restrizione calorica eccessiva protratta per mesi. Elimini i cibi che ti piacciono, via il gelato, la pizza, la pasta, e altri cibi. Alla lunga quanto durerà la tua compliance, ovvero la capacità di mantenere un stile alimentare del genere.
Troppo sforzo in relazione ai risultati raggiunti.
Per non parlare di quelle diete che hanno associato anche una spesa di cibi o prodotti sostitutivi costosi.. non hanno nulla a che vedere con il cibo vero, ricco di nutrienti e spesso ricchi di conservanti dannosi!
Questo sistema ti porta automaticamente a fare il famoso sgarro, che ti sarà capitato di sicuro almeno una volta.
Lo sgarro settimanale, introdotto da molti nutrizionisti, è uno dei motivi per i quali le diete falliscono e ti fanno accumulare peso. Arrivi a pensare solo e soltanto al sabato sera quando potrai mangiare quello che vuoi, mangiando in modo smisurato perchè la tua mente avrà bisogno di gratificazioni ai desideri repressi in settimana.
Questi sono comportamenti molto comuni tra le persone adulte che soffrono di bing eating disorder. La condizione prevede episodi ricorrenti di abbuffate associate al fatto di mangiare molto più rapidamente del normale, fino a sentirsi spiacevolmente pieni, mangiare tanto anche in assenza di fame, mangiare in solitudine per vergogna e depressione e senso di colpa dopo ogni episodio.
Alla fine queste persone che iniziano con buoni propositi queste “diete” (dieta significa dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata), si sentono in colpa e finiscono con il riprendere più grasso di quando hanno iniziato.
Ora però vorrei presentare delle soluzioni concrete su come dimagrire per sempre senza effetto yo-yo dopo i 40 anni.
Inizia a non pensare a breve termine: la dieta non è una punizione di 4-6 settimane, per poi riprendere a fare tutto quello che ti aveva fatto ingrassare prima.
Il taglio drastico di calorie non porta a nulla di buono né fisicamente, né mentalmente, a meno che tu non sia seguita da un centro ospedaliero e debba perdere tantissimi chili velocemente. Quella però è una dietoterapia per una condizione di obesità al limite della patologia. Non è il tuo caso.
Il nostro obiettivo deve essere perdere grasso in modo costante con un sistema che puoi seguire in modo sostenibile e duraturo nel tempo. Infatti le persone che seguono i nostri percorsi, anche in fase di dimagrimento, riescono a seguire la modalità del nuovo regime alimentare senza accorgersene.
La scelta di cosa mettere nel piatto suddividendo i macronutrienti sta alla base di un processo di piena consapevolezza e piacevolezza che ti aiuterà a perseguire i tuoi obiettivi.
La cosa corretta per non ingrassare di nuovo dopo una dieta drastica è sicuramente quella di evitare di farla. Impariamo insieme a capire quanto bruci durante la giornata e se il tuo stile di vita attuale può aiutarti o va modificato.
Puoi applicare un leggero deficit calorico togliendo un pochino di calorie: in questo modo avrai un taglio adatto al tuo metabolismo per sbarazzarsi del grasso in eccesso.
Non è finita. Per perdere davvero la maggior parte del tessuto adiposo, evitando il più possibile che il tuo corpo perda muscoli e tessuto metabolicamente attivo, dovrai capire quante proteine servono davvero al tuo corpo in relazione alla quantità di movimento che fai durante il giorno e quanti grassi e carboidrati consumare per stimolare la lipolisi attraverso l’aumentata produzione di alcuni ormoni che agiscono sul processo.
Non è raro vedere il crollo dei livelli ormonali che spingono al dimagrimento, come quelli prodotti dalla nostra tiroide, dovuta alle diete sconsiderate.
>>VAI AI NOSTRI PERCORSI E CANDIDATI AD ENTRARE NEL GRUPPO RINASCITA 40+
A volte servono poi mesi dove mangiamo di più, riattivando tutto il sistema votato al consumo sotto forma di calore del cibo introdotto facendo un reset per ricominciare da capo.
Questo è uno dei modi per ricominciare a vedere i centimetri sull’ombelico scendere e la bilancia tornare ad indicare un numero che più ci piace.
Il nuovo regime alimentare adottato non ti porterà ad un dimagrimento lampo, non perderai 10kg in una settimana, ma sarà una discesa più fisiologica, lineare senza causare l’effetto yo-yo. Fornire al tuo corpo tutto quello che serve per mantenere l’energia alta nonostante la restrizione calorica ti permetterà di eliminare il grasso rispettando il tuo metabolismo.
Lo manterrai attivo, portandoti ad essere magra per sempre. Mi rendo conto che può essere difficile immaginare questa situazione, visto che hai sempre adottato un approccio diverso da quello che ti sto raccontando.
Ppotrebbe non essere facile mettere a posto tutti gli step da fare e potresti avere dubbi su come mettere insieme tutte queste informazioni che ti ho dato.
Per questo motivo abbiamo deciso di metterti a disposizione gratuitamente la nostra assistente esperta con la quale puoi prenotare una chiamata informativa.
Sarà suo compito capire se il nostro percorso di rinascita con noi può davvero esserti utile, se hai danneggiato il tuo metabolismo spiegandoti come fare per arrivare alla miglior forma fisica di sempre, prima di affidarti agli incontri direttamente con me.
Dopo averti spiegato qual è l’unica strada da intraprendere per perdere chili in eccesso evitare per sempre di riprenderli, ti aspetto all’interno dei nostri percorsi dove il riequilibrio tra approccio mentale, le nuove abitudini alimentari, l’esposizione al freddo e le respirazioni mattutine saranno le chiavi per il tuo massimo livello di benessere mai raggiunto.
Ti aspetto all’interno del gruppo facebook privato sull’anti aging più grande d’Italia, il quale accesso lo trovi al link qui sotto. Condividi sui social l’articolo se ti è piaciuto!
>>VAI AL GRUPPO FITNESS 40+ AGING ITALIA
Con l'avanzare dell'età o l’insorgenza dell’osteoporosi le nostre ossa diventano più sottili e perdono forza…
Osteoporosi: 3 falsi miti da sfatare per proteggere le tue ossa L'osteoporosi colpisce 1 donna…
L'irisina e osteoporosi: i benefici degli esercizi per un approccio naturale tempo di lettura 4’…
Il fitness non è solo un alleato per modellare il corpo: è una vera e…
Ricevere una diagnosi di osteoporosi o osteopenia può rappresentare un momento di grande incertezza. È…
Prevenire l'influenza durante l'inverno Con l'arrivo dell'inverno, il rischio di raffreddori e influenze aumenta, ma…