In questo articolo troverai:
Come bruciare più calorie in poco tempo dopo i 40 anni non è una cosa difficile come pensi, basta scegliere l’allenamento più adatto al nostro corpo in relazione alla nostra condizione attuale.
In base agli obiettivi ed al proprio stato di salute esistono protocolli d’esercizio mirato a bruciare tante calorie in poco tempo, dedicate alle persone come te che stanno leggendo questo mio articolo.
Oggi parliamo dell’AMRAP, uno speciale protocollo di allenamento ad alta intensità che puoi adattare al tuo corpo.
Questo tipo di allenamento a intervalli ha come obiettivo quello di aumentare il dispendio calorico dopo l’esercizio.
Essendo ad alta intensità va prima fatta analizzare la propria condizione da professionisti seri della medicina anti-aging, come quelli che collaborano con noi, per incominciare il programma.
Puoi richiedere un’analisi del tuo stato attuale compilando il form che trovi a questa pagina qui.
Letteralmente il significato di AMRAP è as many reps rounds as possible, ovvero fai il protocollo d’esercizio alla massima velocità sostenibile, senza però che questa intensità vada a discapito della tecnica .
Questo è un grande vantaggio se hai poco tempo per aumentare l’effetto bruciagrassi indotto dall’esercizio anche quando non ti stai allenando.
Quando si parla di allenamento ad alta intensità le persone credono che le calorie vengano bruciate solo nel tempo d’allenamento, in realtà con questa metodologia d’allenamento, oltre a migliorare la sensazione d’energia giornaliera, migliora la nostra “macchina metabolica” anche se non siamo più ragazzi.
Il tempo è la discriminante principale e l’obiettivo da perseguire e già 10 minuti ad alta intensità possono farti bruciare più di una camminata di un’ora.
Si parte da un minimo di circa 10 minuti durante i quali si possono scegliere di fare 3/4 esercizi che coinvolgano più muscoli e che mettano in sinergia più catene di movimento.
Vengono date ripetizioni e adattati i carichi (anche solo un manubrio da un chilo può essere pesante!) in base alle capacità del soggetto e generalmente non esistono pause.
Quando si termina la serie di un esercizio si passa all’altro, la pausa in realtà è data dalla tua capacità di recupero.
La fatica percepita è davvero alta ed è davvero stimolante ogni volta vedere che il proprio corpo migliora senza troppe difficoltà.
A seconda delle proprie capacità si possono scegliere carichi più o meno pesanti e aumenteranno con il tempo.
Esempio AMRAP
Il problema di come bruciare più calorie in poco tempo dopo i 40 anni lo puoi risolvere già da domani iniziando ad allenarti con un circuito AMRAP, chiaramente seguito da un professionista che sappia dosare in base alla tua condizione clinica l’intensità dello stesso.
Qui te ne riporto un esempio (ti sconsiglio di provarlo se non conosci la tecnica e la tua condizione fisica, o meglio di contattarci per iniziare a farlo all’interno dei nostri percorsi! FITNESS 40+ PROGRAM )
Allenamento di 10 minuti, fai più giri possibili con queste ripetizioni di questi esercizi :
- 15squat
- 10 sit up
- 45″ plank
- 8 squat jumps
- 7 burpees
Spero di averti dato uno stimolo in più con questo articolo oggi per capire come bruciare più calorie in poco tempo dopo i 40 anni. Seguici all’interno del nostro gruppo privato su facebook dove trovi tante dirette interessanti su questo argomento per iniziare il tuo percorso di rinascita ed invertire l’orologio biologico con le armi a costo zero del quale parliamo spesso e che ben sai. Un caro saluto,
dr. Davide Teggi
Fondatore Fitness 40+
chinesiologo clinico – nutrizionista funzionale – docente AIF