In questo articolo troverai:
Ci sono 4 cose bisogna fare senza indugio per perdere peso superati i 40 anni che ho voluto spiegarti in questo articolo per evitare che tu perda tempo in azioni totalmente inutili.
Girando per il web mi capita di leggere cose particolarmente orripilanti, tipo articoli che incoraggiano le persone a seguire programmi di fitness pesantissimi o diete alla moda da una mela al giorno per ottenere un corpo forte, magro e sano.
Senza contare i beveroni e i termogenici pieni di caffeina e qualche sostanza tossica che spinge le persone a dimagrimenti lampo senza criterio che ti accorcia la vita invece che allungartela.
Non solo.
Molti di questi prodotti, diete e allenamenti si allontanano da quello che è l’equilibrio metabolico perfetto, servono solo a svuotarti di liquidi, energie ed invecchiare i tuoi organi e le tue cellule precocemente.
Perché?
Perché dietro c’è un business di prodotti che nemmeno immagini, giocano sulla nostra innata pigrizia e promettono di poter mangiare quello che si vuole quando lo si vuole, magari risolvendo tutto poi con la famigerata pillola magica che ti fa diventare una silhouette.
Purtroppo il marketing fasullo che vi sta dietro evita di dire alle persone la verità, ovvero che diventare magri significa accettare il cambiamento delle nostre abitudini.
Come tutti i problemi che ballano tra l’etica morale deontologica e l’industria dell’integrazione nutraceutica, non c’è mai una presa di posizione decisa delle istituzione che fermano false affermazioni vendite di prodotti totalmente inutili.
La verità sul dimagrimento
Scendere di peso potrebbe essere più semplice di quello che si pensa, se parliamo delle persone con un metabolismo ormonale sano ed equilibrato.
Essendo più rapida la risposta ad un lieve cambiamento delle abitudini dannose, la strada diventa in discesa e la cascata positiva delle reazioni ad un minimo esercizio fisico e ad una pulizia da quegli alimenti infiammatori può essere particolarmente rilevante.
Sai, esattamente come fa un’azienda che realizza un buon fatturato annuale, raggiungere un corpo in salute e snello vuol dire aver creato un piano d’attacco ben preciso e collaudato e averlo rispettato.
Come non esistono sistemi per fare soldi velocemente, ad oggi per un dimagrimento solido, duraturo e senza perdita eccessiva di tessuto muscolare non passo da un piano di pochi giorni.
A meno che, naturalmente, non vinci alla lotteria o vai da un chirurgo plastico!
Oggi voglio dirti quali sono le 4 cose da fare per perdere peso superati i 40 anni, il resto lo devi fare tu. Cosa?
Metterli in pratica e inserirli nelle tue abitudini di vita.
I 4 pilastri per dimagrire, trovare la salute e diventare più forti dopo i 40 anni
Fai esercizi con carico (pesi)
Più muscoli hai, più calorie il tuo corpo dovrà bruciare per mantenerlo, non so più come dirvelo.
E anche se sei una donna, il ragionamento è uguale: non diventi grossa a far pesi, ma dai quello stimolo meccanico che impedisce alla tuo corpo di mangiarsi il muscolo anziché il grasso durante il regime ipocalorico.
Ciò significa che brucerai di più dormendo. So che può far ridere, ma è così.
Non serve allenarsi troppo, basta 2-3 sedute a settimana di allenamento funzionale da 30 minuti l’una, concentrandosi su esercizi che coinvolgono contemporaneamente tanti gruppi muscolari e distretti articolari.
Quali esercizi? Per esempio lo squat, gli affondi, gli stacchi, le trazioni, la panca piana, ecc.
Concentrati sull’alta intensità
Smettila di pensare che andare a correre sia l’unica via per dimagrire, nella maggior parte delle persone che iniziano da mezz’ore di tapis roulant o corsa leggera non dimagriranno mai.
Perdono un paio di chili (di liquidi) che riacquistano appena si fermano per qualsivoglia motivo.
Sostituiscila con l’allenamento ad intervalli ad alta intensità (High Intensity Interval Training).
Questi allenamenti, difficili da iniziare, sono in tanti casi molto più utili perchè stimolano reazioni enzimatiche legate ad una via metabolica che nei sedentari è molto addormentata e lo svuotamento energetico permette di attaccare meglio i grassi a riposo.
Questo non sempre, ma ho notato che funziona parecchio nella persona che non fa movimento da un po’.
Ci sono modi per inserire un protocollo HIIT nella tua routine di allenamento, magari quando hai poco tempo visto che durano al massimo 20 minuti.
Gli intervalli di sprint fatti in campagna sono un grande stimolo metabolico e ricordati che devi spingerti al 100% delle tue massime capacità.
Puoi utilizzare anche le salite, sia chiaro, ma stai attenta a non infiammarti eccessivamente; per quello che ti dico di non spingerti oltre i 20 minuti massimo.
Chiaro che prima devi fare una visita cardiologica sotto sforzo, perchè la salute del tuo cuore è fondamentale per l’approccio a questa tecnica d’allenamento.
Focalizzati sulla pulizia della tua dieta
Mangiare correttamente è senza dubbio il consiglio più importante tra le 4 cose da fare per perdere superati i 40 anni, infatti è la cosa più difficile da perseguire generalmente.
Cosa significa mangiare pulito?
In parole povere significa seguire una dieta composta da proteine, frutta e verdura e grassi “buoni” in maniera equilibrata, senza esagerare con uno o l’altro.
Evita le carni lavorate e le bevande zuccherine, bibite gassate, alcol, etc.
Senza confonderti su diete magari che possono risultarti complicate da seguire come la paleo, la vegana, la zona etc., non puoi fare cosa migliora che ridurre la quantità di carboidrati altamente elaborati e altri alimenti con aggiunti come conservanti, oli idrogenati e zuccheri aggiuntivi ulteriore.
Riduci succhi, formaggi, gli eccessi di pane, pasta, patatine, biscotti, gelati, ecc.
Fai il digiuno intermittente almeno due volte a settimana
Ne ho già parlato altre volte qui sul digiuno, è uno dei migliori consigli per dimagrire che ti possa dare.
Quando il nostri corpo ricevono costantemente calorie, entra in un adagio metabolico che crea un processo continuo e veloce di accumulo di grasso al fine di immagazzinare le calorie in eccesso.
Ricordati sempre l’intelligenza metabolica del nostro corpo che tende a stoccare in vista di carestie future.
Il digiuno regolare, in particolare la pratica del mangiare in una restrizione di tempo, può aiutare il corpo a eliminare le calorie in eccesso facilitando il deficit calorico, visto che ho meno tempo per mangiare, e magari sfruttando il meccanismo della chetosi (digiuno di almento 16-18 ore!)
Un bel boost potresti darlo allenandoti a digiuno, magari già verso la 14 esima ora!
Ciò accelera lo switch del nostro corpo che passa dall’utilizzo delle nostre energie glucidiche allo smantellamento lipidico con la via di produzione energetica legata all’ossidazione dei grassi.
Funziona molto bene la mattina questa storia dell’allenamento a digiuno!
Ci sono tanti altri suggerimenti con i quali puoi integrare quello che ti ho appena detto, ma questi che ti ho elencato sono un vero e proprio must.
Concentrare l’allenamento sulla costruzione muscolare, sul massimizzare il consumo di grassi durante gli allenamenti, sul mangiare pulito e sulla tecnica del digiuno per ottimizzare l’utilizzo metabolico delle scorte di grasso.
Perdere superati i 40 anni non significa spaccarsi di esercizi o mangiare 3 foglie di insalata.
Se vuoi ottimizzare il tuo dimagrimento e farti seguire in questo cammino da uno dei nostri coach, che ti prenderà letteralmente per mano indicandoti la strada corretta con un programma ritagliato su misura per te, compila il form che trovi su questa pagina qui.
Fallo per te e per vivere meglio, e più a lungo.
Condividi le 4 cose da fare per perdere superati i 40 anni per aiutare qualcuno che sta cercando una soluzione da tempo e non l’ha ancora trovata.
Dr. Davide Teggi
Health Coach Antiaging
Docente AIF
Counseling Nutraceutico
Se hai la celiachia o conosci qualcuno che ne soffre, chiediti se questa condizione…
Cara lettrice, se anche tu ti sei trovata a convivere con il dolore derivante da…
MIl dolore cronico è una realtà con cui molti, soprattutto oltre i 40 anni, devono…
Cara lettrice, Capisco perfettamente quanto possa essere difficile convivere con l'osteoporosi. Ogni giorno ci si…
Cara lettrice, oggi vorrei parlarti di un alimento che potrebbe fare una grande differenza nella…
Allenamento Generico e Personalizzato Man mano che superiamo i 40 anni, il nostro corpo inizia…