Osteoporosi fratturativa

L’osteoporosi è una malattia silenziosa, che spesso non presenta sintomi fino a quando non si verifica una frattura. La frattura delle vertebre, tra le piĂš frequenti, è la condizione che risulta in un osso che si rompe con maggiore facilitĂ  del normale – una situazione che può comportare dolore acuto, la perdita dell’autonomia e, in alcuni casi, la necessitĂ  di un intervento chirurgico. Si stima che una su tre donne e uno su cinque uomini, sopra i 50 anni, subiranno una frattura da osteoporosi nel corso della vita.

Le piĂš frequenti sono fratture spontanee vertebrali, al femore, al polso e alle coste.

Fortnatamente, esiste un modo innovativo per calcolare il rischio frattura e altamente efficace per valutare il tuo rischio individuale di frattura l’osso a causa dell’osteoporosi. Questo metodo si chiama FRAX, un modello di calcolo che ha rivoluzionato l’approccio alla gestione dell’osteoporosi e che spesso viene utilizzato dal medico.

Cos’è l’Indice di Rischio Frattura FRAX

Il FRAX è uno strumento sviluppato dall’UniversitĂ  di Sheffield che può calcolare, in base a una serie di dati personali, se il tuo rischio frattura è alto nei prossimi dieci anni. La valutazione viene effettuata considerando fattori come l’etĂ , il sesso, il peso, l’altezza, la storia familiare, l’uso di corticosteroidi e altri rischi correlati. 

Ogni singolo fattore di rischio frattura viene combinato per creare un punteggio complessivo che riflette il rischio individuale di osteoporosi fratturativa. Questo punteggio può quindi essere utilizzato per guidare le decisioni sul trattamento e sulla gestione dell’osteoporosi.

Qui uno studio scientifico che parla dell’indice di rischio frattura con osteoporosi

Osteoporosi e rischio frattura: come funziona il FRAX

Per utilizzare il FRAX, consiglio di farlo con l’assistenza di un operatore sanitario esperto. Devi inserire i tuoi dati online e verrĂ  fatto il calcolo di rischio di frattura con osteoporosi entro 10 anni. PiĂš alto è il punteggio, maggiore è il rischio potenziale.

FRAX può essere particolarmente utile se sei in una “zona grigia”, in cui il rischio di frattura al femore, alle vertebrale e in altri siti non appare immediatamente elevato, ma potrebbe aumentare con il tempo. Grazie a FRAX, hai la possibilitĂ  di identificare e affrontare questo rischio di subire una frattura.

Osteoporosi fratturativa e rischio cadute: cos’altro fare

La caduta è una circostanza che può portare a fratture. Quindi, mentre FRAX è il tuo strumento di riferimento per un calcolo basato sulla previsione del rischio di frattura, è altrettanto importante imparare a prevenire le cadute.

È qui che il nostro “percorso di rinascita” entra in gioco e ha permesso a tante donne come te di ridurre al minimo il rischio frattura. Grazie alla scienza dell’allenamento personalizzato e adattato a chi soffre di osteoporosi, il nostro percorso permette di aumentare forza, coordinazione e soprattutto equilibrio, aiutandoti ad evitare le cadute e ad aumentare la massa ossa. Questo fattore è essenziale per contrastare l’osteoporosi e ridurre il rischio fratture alle vertebre e al femore.

La gestione dell’osteoporosi va ben oltre la mera prescrizione di farmaci, che non risolvono la patologia e spesso hanno effetti collaterali importanti.

Essa richiede una comprensione olistica del tuo rischio frattura globale. Con l’aiuto di strumenti come il FRAX puoi prendere il controllo della tua salute ossea e ridurre effettivamente il rischio di fratture future.

Fai il primo passo verso la rinascita! Prova sulla tua pelle il potere di un programma di allenamento personalizzato per rafforzare le tua ossa e prevenire il peggioramento inesorabile dell’osteoporosi e del rischio di frattura. 

Scopri i nostri percorsi di rinascite e inizia a intraprendere un viaggio di salute e benessere.                      

>GUARDA LE TESTIMONIANZE DI MIGLIORAMENTO DEI NOSTRI PERCORSI

Test rischio frattura osteoporosi e FRAX, come farlo

L’indice di rischio frattura FRAX rileva, tramite un insieme di domande, un gruppo di parametri che contribuiscono tutti alla predisposizione di una persona a fratture legate all’osteoporosi. 

I parametri e le domande che FRAX richiede includono:

  1. _EtĂ _
  2. _Sesso_
  3. _Peso_
  4. _Altezza_
  5. _Se uno ha avuto una frattura in precedenza_
  6. _Se un genitore ha avuto una frattura dell’anca_
  7. _Se si è attualmente un fumatore di sigarette_
  8. _Se si consumano tre o piĂš unitĂ  di alcol al giorno_
  9. _Se si usano glucocorticoidi_
  10. _Se si ha l’artrite reumatoide_o altre patologie connesse
  11. _Se altre cause secondarie di osteoporosi possono essere presenti_
  12. _Del livello di densità minerale ossea all’anca, se disponibile._

Per illustrare come funziona e come calcolare il rischio frattura , prendiamo un esempio teorico di una donna di 65 anni. Supponiamo che pesi 68 kg e sia alta 160 cm. Non ha mai avuto una frattura, nĂŠ i suoi genitori. Non fuma e non ha stili di vita particolarmente nocivi, come un consumo eccessivo di alcol. Non assume glucocorticoidi e non ha artrite reumatoide o altre cause secondarie di osteoporosi. 

Inserendo tutti questi dettagli nel calcolatore FRAX, otterremmo un punteggio che indica il suo rischio di frattura piĂš o meno alto nell’arco dei prossimi 10 anni. Se il punteggio risultante indica un rischio elevato, il medico potrebbe considerare l’opportunitĂ  di consigliare un intervento importante che potrebbe includere cambiamenti dello stile di vita o un trattamento farmacologico.

Ma soprattutto, il medico potrebbe consiglia in questi casi l’avvio di un programma di esercizi fisici appropriati per rinforzare le ossa e aumentare l’equilibrio, in modo da prevenire cadute potenzialmente pericolose. 

>>VAI ALLA PAGINA DEI NOSTRI PERCORSI E SCOPRI DI PIU’

Questo esempio fornisce una dimostrazione pratica di come il FRAX può essere un utile strumento di previsione. Ogni individuo è unico, e il FRAX è un potentissimo strumento che aiuta a personalizzare l’approccio alla prevenzione dell’osteoporosi.

A questo link puoi svolgere calcolare il rischio frattura FRAX in lingua italiana

 

>VAI AL TEST FRAX

 

Qui trovi il nostro gruppo privato dove puoi approfondire la metodologia dell’esercizio per osteoporosi che prevede il nostro sistema scientifico per aumentare la massa ossea. Ascolta il video qua sotto.

 

Leave a Comment