antistress

I benefici antiaging della sauna

Come avevo scritto a riguardo della doccia gelata sull’ebook, che puoi scaricare gratuitamente qui, i benefici antiaging della sauna sono tanti e possono avere un impatto positivo di rilievo sulla tua salute, sulla longevità, sulla velocità di ripresa post esercizio e sullo stress generale.

A cosa serve fare la sauna?

In questo articolo voglio spiegarti bene quali sono i benefici antiaging della sauna e come fare la sauna finlandese in modo ottimale.

L’effetto ormetico

Le saune tradizionali e le saune a infrarossi provocano un stress “ormetico” (che stimola l’adattamento positivo del nostro corpo) definito dagli americani “heat shock therapy“. 

Questo perché le saune espongono il corpo a un calore breve e intenso che attiva in maniera allenante il sistemi respiratorio e cardiocircolatorio proprio come se stessi facendo un esercizio aerobico molto blando.

Come tutti gli agenti stressori, l’attività regolare e costante di una seduta di sauna finlandese fa sì che questi sistemi si adattino e si rafforzino nel tempo, motivo per cui si ritiene che i benefici della sauna siano un potente strumento di disintossicazione da tutti le scorie metaboliche e recupero post esercizio.

I benefici antiaging della sauna si hanno anche solo dopo una semplice seduta della durata di 10-15 minuti, frazionata in più sessioni.

La maggior parte delle palestre e dei centri termali dispone di saune così, ma puoi anche acquistarle se hai spazio a casa a prezzi onestissimi (la trovi anche a 300€).

Lo scopo della sauna è aiutare il corpo nel processo di disintossicazione attraverso un’intensa sudorazione. 

Le saune aumentano la temperatura interna del corpo, il che fa aprire milioni di ghiandole sudoripare che inducono una sudorazione profonda.

È vero che il sudore è composto quasi totalmente da acqua, ma è stato dimostrato che dallo 0,5-1-5% include alcuni prodotti di scarto biologici e metabolici nocivi che sono materiale particolarmente dannoso per le nostre cellule.

Sto parlando per esempio di metalli pesanti come nichel, arsenico, rame, Cloro, bromo, piombo, mercurio e alluminio, ammoniaca e altri rifiuti biologici ad alto potere cancerogeno se in eccesso.

Ti lascio in fondo all’articolo uno studio che analizza la composizione del sudore umano.

Benefici della sauna: recupero post-esercizio

Come ti ho detto prima, la sauna apporta benefici al corpo aumentando la circolazione ai muscoli e accelerando il recupero dall’esercizio intenso.

Quando il nostro corpo si surriscalda, i nostri vasi sanguigni si dilatano e la circolazione aumenta in modo repentino e particolarmente “fluviale”.

Questo massiccio e veloce passaggio linfatico carico ossigena il corpo e accelera i suoi naturali processi di guarigione dalle infiammazioni, sia quelle acute che quelle croniche. 

Questo è di fondamentale importanza se ti alleni con regolarità e hai spesso l’indolenzimento muscolare da un esercizio con i pesi o da una corsa intensa.

Quante calorie si bruciano in 15 minuti di sauna?

La sauna, aumentando la vascolarizzazione, da un accelerata al recupero dall’esercizio favorendo la ricostruzione miofibrillare del muscolo danneggiato.

Bastano 10 minuti di sauna dopo l’allenamento per velocizzare il recupero anche di 24 ore!

Benefici della sauna: sistema immunitario

I benefici della sauna si sono visti evidenziarsi con un miglioramento della funzione immunitaria, mediante una stimolazione dei processi di proliferazione anticorpali e un rapido recupero da raffreddori e influenze.

Attenzione: non sto dicendo che basta questo per alzare le tue difese, ma l’adattamento del nostro corpo a questo shock termico sarà sul cronico particolarmente migliorativo.

Benefici della sauna: riduzione dello stress

La sauna permette di alleviare lo stress e stimolare positivamente la risposta celebrale.

La conseguenza è un miglioramento stimato dell’umore generale, della memoria e della capacità di concentrazione.

Quando siamo esposti al calore estremo della sauna, il nostro corpo rilascia endorfine e altri neurotrasmettitori che stimolano il buon umore.

Questo, combinato con l’aumento del flusso sanguigno al cervello, crea una potente combinazione per il relax.

Una cosa straordinaria, che ho provato per anni sulla mia pelle, è stata la facilità con la quale riuscivo, mentre facevo una seduta di sauna, a fare meditazione. Fantastico!

Un’altra tecnica da me sperimentata e sostenuta da parecchi studi è l’ulteriore rilassamento che riuscivo a raggiungere facendo dello stretching e posizioni generali d’allugamento mentre ero esposto al calore. 

Benefici della sauna: sistema cardiocircolatorio

La regolarità delle sedute in sauna migliora la salute cardiovascolare: i benefici sul cuore sono molto simili a quelli che si possono avere con una camminata veloce sul tapis roulant, per intenderci.

Questo perché quando ci sediamo in sauna la nostra frequenza cardiaca si alza anche fino ai 120 bpm.

L’aumento della temperatura interna del corpo non solo fa battere più velocemente il cuore, ma provoca anche la vasodilatazione dei vasi sanguigni del corpo diventando una vera e propria palestra per il miocardio.

Il trattamento migliora il flusso delle vene coronarie e abbassa la pressione arteriosa.

In pià il rilascio di ossido nitrico è considerato un fattore protettivo per il rischio cardiovascolare, il quale comprende anche disfunzioni a carico delle cellule endoteliali che possono portare ad una riduzione dell’afflusso ematico agli organi, con conseguenze particolari sull’invecchiamento.

Un po’ come succede come in una doccia fredda, utilizzando però il calore come stimolatore alla contrazione.

Come iniziare

Parti con 5-10 minuti fino ad arrivare con il tempo anche a 20-30 e falla indicativamente dalle 2 alle 5 volte a settimana.

Per chi è sconsigliata la sauna?

Mi raccomando, assicurati di avere con te una bottiglia d’acqua a portata di mano, devi reintegrare durante lo sforzo. 

Non sederti nella sauna troppo a lungo però, non tirare la corda con un sistema d’allenamento di non semplice gestione.

I benefici antiaging della sauna come hai visto sono parecchi: oltre al potere disintossicante, accelera il recupero e migliorare la salute cardiovascolare. 

Tra l’altro, all’interno dei nostri

Questo racchiude tutto il suo potere antiaging, per cui si ritiene che sia un potente strumento antietà.

Condividi l’articolo sui social se pensi che possa essere utile a qualcuno di tua conoscenza per migliorare la propria salute ed aumentare la sua qualità di vita.

Dr. Davide Teggi

Docente AIF – Healtch Coach Antiaging – Counseling Nutraceutico

admin

Recent Posts

Osteoporosi da celiachia: tutto quello che devi sapere per proteggere le tue ossa

​ Se hai la celiachia o conosci qualcuno che ne soffre, chiediti se questa condizione…

2 settimane ago

Il dolore alla schiena della frattura inizia subito oppure a distanza di tempo?

Cara lettrice, se anche tu ti sei trovata a convivere con il dolore derivante da…

3 settimane ago

Ridurre il dolore cronico: allenamenti mirati per over 40

MIl dolore cronico è una realtà con cui molti, soprattutto oltre i 40 anni, devono…

4 settimane ago

Cosa fare per non peggiorare l’osteoporosi

Cara lettrice, Capisco perfettamente quanto possa essere difficile convivere con l'osteoporosi. Ogni giorno ci si…

1 mese ago

Effetti positivi delle prugne sull’osteoporosi

Cara lettrice, oggi vorrei parlarti di un alimento che potrebbe fare una grande differenza nella…

1 mese ago

La differenza di allenamenti per Over 40

Allenamento Generico e Personalizzato Man mano che superiamo i 40 anni, il nostro corpo inizia…

1 mese ago