Allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica

Oggi sei stato fortunato a capitare su questo articolo dove ti spiego come allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica.

Ho deciso di darti dei consigli semplici ed efficaci per inserire l’esercizio fisico nella tua routine settimanale, ma soprattutto nel tuo stile di vita.

Pochi accorgimenti e arriverai ad un altissimo livello di benessere psicofisico oltre a raggiungere risultati fantastici che desideri da tempo.

Se preferisci, ascolta l’articolo sul nostro podcast su Spreaker.

Ascolta “Come allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica” su Spreaker.

allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica

Iniziare un programma d’allenamento può essere molto complicato ma da oggi non ti devi più preoccupare. Dopo questo articolo, se seguirai le mie parole, tutto sarà più facile e piacevole. 

 

Ti sarà sicuramente successo in passato di fallire i tuoi obiettivi perchè i programmi di allenamento che hai svolto erano troppo pesanti per te o perchè ti sei subito fatto male da qualche parte oppure perchè hai dovuto fare rinunce troppo grandi che ti hanno fatto perdere il tuo equilibrio mentale.

 

Tutto quello che ti è accaduto, a causa di schede fai da te trovate per caso sul web o per colpa di personal trainer incompetenti, ti ha portato a perdere completamente la motivazione ed ha abbassato la tua autostima!

 

Ti sarebbe bastato qualcuno che ti indicasse il modo giusto per arrivare alla forma fisica top senza renderti la strada troppo difficile, qualcuno che capisse al volo che con qualche chilo in più certi esercizi era meglio non farli da subito e che ti dasse dei piccoli obiettivi giornalieri e settimanali per farti sentire gratificato invece che chiederti subito troppo.

Scopri anche i 3 errori grossolani che fanno gli uomini over 40 che vogliono perdere peso.

 

Sai, esistono programmi o schede di allenamento che, grazie a piccoli passi ben distribuiti, ti danno la possibilità di arrivare ad avere un corpo bello da vedere ed in salute senza fare troppa fatica!

 

INIZIA A MUOVERTI DI PIU’ DURANTE TUTTA LA GIORNATA

 

Iniziare a pensare alla tua salute dopo i 40 anni non significa iscriversi in palestra o andare a correre per fare la mezza maratona. Esci da questo modo di pensare comune perchè ti ingloberebbe la tua mente dentro a pensieri obbligati.

Non hai bisogno di altri elementi stressanti nella tua giornata, necessiti solo un cambiamento. Punto.

 

La prima cosa che ti dico di fare per iniziare ad allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica è quella di andare dal tuo medico e fatti dare il benestare per poter iniziare un programma d’allenamento.

Puoi scaricare qui il mio programma gratuito per dimagrire in 4 settimane!

 

Sai, è importante che tu capisca l’importanza di questo percorso che stai per incominciare e proprio per questo va monitorato fin dall’inizio.

Il programma che usiamo per allenare i nostri clienti Fitness 40+ Program inizia proprio con la semplice e veloce consultazione del proprio medico per sapere da dove stiamo partendo.

 

Il primo modo con il quale ti consiglio di iniziare  è quello di fare una piccola lista di quei piccoli gesti che puoi modificare fin da domani per poter bruciare più calorie. Giorno per giorno inizia a:

 

  • evitare di prendere l’ascensore e fare le scale
  • parcheggia un po’ più lontano dal tuo posto di lavoro
  • fai una passeggiata dopo pranzo e dopo cena
  • alzati e siediti dalla sedia almeno 60 volte al giorno (anche non di fila)
  • ritagliati mezz’oretta al giorno, quando vuoi, per mettere musica e ballare
  • usa la bicicletta 3 volte alla settimana per tutti gli spostamenti che devi fare inferiori ai 30km

 

INIZIA LENTAMENTE

 

Devi sapere che le articolazioni ed i tendini, soprattutto se sei fermo da un bel po’, ci mettono 2-3 mesi ad adattarsi alle nuove sollecitazioni. Proprio per questo devi iniziare a fare attività fisica con molta tranquillità perchè, se un muscolo dopo 15 giorni ha già assorbimento un carico, un tendine no. Dai tempo al tuo corpo di adattarsi al tipo di sforzo che stai incominciando, soprattutto se hai messo qualche chilo di troppo ultimamente

 

FAI QUELLO CHE TI PIACE

 

Se hai scelto di iniziare a correre per allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica, fallo in campagna. Mentre lo fai guardati attorno e osserva quanto è bella la natura. Questo ti permettere di distrarre la mente e non sentirai la fatica. 

 

Se hai scelto di iniziare ad andare in bicicletta ascolta le tue musiche preferite, che tu lo faccia all’aria aperta, che tu lo faccia in un centro fitness.

Non ci crederai, ma quello che la tua mente elabora e trova grandi soluzioni quando fai sport (grazie alla produzione di endorfine), potenziato dalla forza delle note musicali, ti regalerà uno spazio temporale unico e personale per darti maggiore lucidità nelle tue riflessioni. Provare per credere!

 

ALLENATI CON UN AMICO

 

Chi si è allenato almeno una volta nella vita con qualcuno sa benissimo quanto può essere motivante e quanto possa distruggere la noia avere una persona che ti stimola.

Ci sono trainer, e questo te lo confermo perchè l’ho visto con i miei occhi, che vengono pagati profumatamente solo per tenere compagnia.

Uno studio della Stony Brook University di New York conferma che gli affetti influenzano positivamente la ripresa all’attività fisica e le  motivazioni delle persone.

 

IDRATATI TUTTO IL GIORNO

 

allenarsi se sei in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica
bere due litri al giorno di acqua

Arriva ben idratato quando inizi il tuo workout, bevi un sorso ogni 20 minuti di attività fisica e fallo anche quando hai finito.

Non gonfiarti come un pallone, quello no, ma non arrivare mai ad “avere sete”. E’ già tardi e la tua resa psicofisica cala. Ti sarà già capitato sicuramente,ma se segui il mio consiglio non succederà più!

Leggi qui un articolo molto interessante sull’idratazione corretta da seguire.

 

CAMBIA SEMPRE IL TUO ALLENAMENTO

 

Stai iniziando ad allenarti e sei in sovrappeso e senti la fatica. Quella però, ti ho già spiegato prima come non sentirla più di tanto ma, se ti annoi, beh, cambia quello che stai facendo. Nei miei cicli di allenamento inserisco spesso esercizi diversi tra le varie routine settimanali, soprattutto all’inizio del percorso che facciamo insieme tantissimo. Perchè?

allenarsi se sei in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica
corsa

 

Perchè la noia è il primo motivo per il quale le persone si allontanano dal fare esercizio fisico quando scelgono di allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica. So che mi stai dando ragione e voglio che tu prenda davvero in considerazione l’idea di cambiare sempre, per le prime 3 settimane, allenamento.

 

Lunedi vado a correre, martedi faccio esercizi al parco, mercoledi vado a farmi una nuotata, giovedi faccio yoga etc…

 

Questa è la strada e salva questo articolo tra i tuoi preferiti se vuoi avere i primi veri risultati al cambiamento che vuoi!

 

METTITI UN FITNESS TRACKER

 

Contano passi e calorie, tengono traccia dei tuoi ritmi cardici e del sonno.

Le app per la salute e il fitness tracker sono i primi strumenti di nuova generazione per appuntarti e gratificare i tuoi primi sforzi.

Sono braccialetti che puoi sfruttare per listare i tuoi miglioramenti e sono ottimi per iniziare ad allenarti e vedere subito da vicino i risultati!

 

MA QUANTO DEVO ALLENARMI ALL’INIZIO?

 

L’ U.S Department of Health and Human Resources raccomanda per gli adulti in un buono stato di salute (senza patologie pericolose) 150 minuti di esercizio moderato a settimana con all’interno 2 sedute di esercizi di forza muscolare, flessibilità e stretching.

Per le persone in evidente sovrappeso, almeno all’inizio, meglio iniziare con la camminata in salita, il nuoto o esercizi in acqua, abbinati ad esercizi di mobilità.

Questo perchè le articolazioni, soprattutto se non hai più 20 anni, possono risentirne tanto e darti quei dolorini che hai sempre sentito fino ad oggi quando hai incominciato ma non sei riuscito a dare continuità.

 

So che ti sei scoraggiato subito quando hai letto “150 minuti alla settimana” ma io ho per te una soluzione semplice: spezzetta i tuoi allenamenti in 30 minuti al giorno e fai quello che ti senti!

 

I risultati più efficaci che abbiamo raggiunto insieme ai nostri clienti li abbiamo avuti quando siamo riusciti a dare costanza a qualunque tipo di attività avevamo scelto.

Vedrai che noterai subito i benifici di quello che stai facendo perchè, a differenza di prima, quello che stai facendo non ti pesa più come prima.

La ripetitività nel tempo degli esercizi più che la quantità di sedute ci ha regalato le più grandi soddisfazioni.

Per intenderci, meglio decidere di allenarsi 2 volte a settimana, per tutta la vita, che fare periodi dove fai esercizio 20 volte al mese e poi ti accomodi sul divano per mesi!

E vedrai che noterai subito i benifici di quello che stai facendo perchè, a differenza di prima, quello che stai facendo non ti pesa più come prima.

 

PREMIATI!

 

Festeggia i tuoi successi settimanali con una pizza, un dolce. Dai un’occhiata a questo articolo molto interessante che scrive come fare la pizza senza lievito! (ti aiuterà a sentirti meno gonfio).

Comprati qualcosa per te stesso, acquista nuovi attrezzi per allenarti per festeggiare un obiettivo raggiunto, prenota una mini vacanza di 3 giorni per festeggiare i primi 3 chili persi! 

 

Non sottovalutare mai questo aspetto. Senza premiarti toglierai qualunque stimolo positivo al tuo stato d’animo che ti tradirà presto quando dovrai iniziare una routine d’allenamento. 

 

L’ho provato sulla mia pelle da sportivo e poi allenando atleti che hanno migliorato le loro performance da 0 a 100! 

allenarsi se sei in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica

 

Ora hai tutto il mindset che serve e le basi per iniziare subito ad allenarti se sei in sovrappeso.

Se ti sia servito questo articolo e pensi che ti abbia aggiunto valore iscriviti alla nostra newsletter e ti regalerò altre risorse gratuite di Fitness 40+.

 

3 Thoughts to “Allenarsi in sovrappeso dopo i 40 anni senza fatica”

  1. […] magra e massa grassa diminuendo i loro workout settimanali a 3. Si, hai capito bene! Scopri anche qui come iniziare a perdere peso dopo i 40 […]

  2. […] Se sei un neofita può esserti utile leggere anche come allenarsi dopo i 40 anni senza troppa fatica. […]

  3. […] evitiamo l’immunodepressione transitoria, rimaniamo alti con le nostre difese. Leggi anche qui il nostro articolo su come iniziare ad allenarsi senza troppa […]

Leave a Comment